#Connectingyouth

La Fondazione Giovanni Goria, attraverso il programma Erasmus plus, finanziato dall’Unione Europea si è fatta promotrice del progetto #connectingyouth che vede protagonista un gruppo di studenti dell’Istituto Castigliano di Asti.

I ragazzi hanno partecipato a 5 giorni di workshop che ha coinvolto studenti della stessa età provenienti da Grecia, Germania e Croazia.

#connectingyouth punta a offrire un’occasione di confronto e scambio riguardo ad una riflessione condivisa sui sistemi di istruzione e formazione della gioventù in relazione alle competenze richieste dal mondo del lavoro nel contesto europeo.

Dopo tre incontri preparatori avvenuti ad Asti, il gruppo del Castigliano con la professoressa Tiziana Dagata e parte dello staff della Fondazione Goria, si è incontrato incontra con gli altri gruppi stranieri. Il meeting, si è svolto nel centro Italo-tedesco per l’eccellenza europea Villa Vigoni di Menaggio, ed è stato uno scambio partecipato di buone pratiche e di valutazione delle politiche dei sistemi di istruzione e formazione. L’intento è quello di produrre un documento contenente una serie di proposte strutturate da consegnare ai decisori politici locali, nazionali ed europei.

+ leggi di più

LE DONNE DELLA LINA

Riflettere sul ruolo della donna-educatrice, condividere intenti educativi, diondere i principi pedagogici della maestra Lina Guenna Borgo è ciò che si respirerà nella giornata dell’8 aprile presso la tenuta Santa Caterina a Grazzano Badoglio.
La realizzazione di questa giornata vorrebbe essere un continuum alle iniziative svolte nel triennio 2009-2011 legate al centenario della nascita dell’istituzione scolastica e alla figura di Lina Guenna Borgo. Il proposito è quello di non lasciare spegnere nel tempo lo stile educativo, sociale ed etico di questo grande personaggio, a pieno titolo, astigiano; ma soprattutto vuole essere un omaggio ad una grande donna, educatrice appassionata al suo lavoro, figura carismatica del novecento italiano ideatrice di uno spirito pedagogico che attende ancora di essere riconosciuto ma che risulta essere molto attuale.

Un incontro di sole donne dunque che intendono condividere i dubbi per trasformarli in azioni di speranza attraverso il ruolo di educatrici

+ Intervento di Maria Cristina Morandini
+ Intervento di Sara Nosari
+ Intervento di Laurana Lalolo
+ Intervento di Agnese Argenta

DIALOGO CON L'ISLAM

Si è concluso il ciclo di incontri "Dialogo con l'Islam: una risorsa possibile", il ciclo di incontri che ha approfondito la storia, la teologia e la cultura islamica, l'Islam contemporaneo alle prese con la sfida del fondamentalismo.

E' stata un'occasione per i docenti di ogni ordine e grado per confrontarsi sul dialogo interculturale e interreligioso con relatori di primo piano come l'islamologa Silvia Scaranari, la giornalista e docente universitaria specializzata sul Medio Oriente Farian Sabahi e Dimitris Argiropoulos, docente di pedagogia presso l'Università di Bologna.

+ scarica le dispense