"Misurare il Progresso della Società"
Una questione chiave per la politica e la democrazia

21 Giugno 2008
Sala Pastrone Teatro Alfieri - Asti

Come valutare se un paese, una regione o una comunità locale progredisce? Quali fattori bisogna considerare, al di là del prodotto interno lordo, per comprendere se la qualità della vita migliora o peggiora? E come può funzionare una democrazia nel XXI secolo se i cittadini sono all’oscuro di ciò che accade intorno a loro, o peggio sono vittima della propaganda?

Centinaia di iniziative sono state avviate in tutto il mondo per rispondere a queste domande, che vanno al cuore del funzionamento di una democrazia nella società dell’informazione. Nel 2007 l’OCSE ha promosso la “Dichiarazione di Istanbul”, firmata da numerose organizzazioni internazionali, la quale chiama tutte le società, comprese le comunità locali, ad avviare un dialogo con tutte le componenti economiche e sociali per identificare le dimensioni più rilevanti del progresso, a misurarle utilizzando indicatori statistici affidabili ed a diffondere tra i cittadini la conoscenza di quest’ultimi.

L’OCSE sta organizzando un progetto mondiale per mettere in pratica la Dichiarazione di Istanbul e nel corso della presente conferenza che inaugura l’attività della Scuola di Alta Formazione Statistica verranno illustrate e dibattute le motivazioni di questa iniziativa, le sue caratteristiche e le prospettive future, anche per l’Italia.

Saluto di benvenuto

Mario Sarcinelli