"Giù le mani dai miei dati"

15 Marzo 2008
Centro Culturale San Secondo - Asti

Il Consiglio d’Europa, con il sostegno della Commissione europea e di tutte le Autorità europee per la protezione dei dati personali, ha dedicato il 2008 al mondo della Scuola e dell’Università, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei ed in particolare i giovani sulle tematiche riguardanti la tutela dei diritti fondamentali, nel cui ambito si colloca il diritto alla protezione delle informazioni che riguardano la vita personale e di relazione di ciascun individuo.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa della Fondazione Giovanni Goria che in collaborazione con il Polo Universitario Asti Studi Superiori e con l’Ufficio Scolastico Provinciale organizza un incontro tra il Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali professor Francesco Pizzetti e il mondo della Scuola e dell’Università astigiana, nella convinzione che occorra innanzitutto stimolare l’attenzione e la riflessione delle fasce più giovani della popolazione sui diritti che, a livelli diversi, configurano una piena e completa tutela della vita privata nell’età di Internet, del videofonino e di Youtube.

Cos'è il Garante?

Il Garante per la protezione dei dati personali è un’ autorità indipendente istituita nel 1997 per assicurare la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali nel trattamento dei dati personali ed il rispetto della dignità degli individui. E’ un organo collegiale, composto da quattro membri eletti dal Parlamento, i quali rimangono in carica per quattro anni. L’attuale collegio si è insediato il 18 aprile 2005.

Francesco Pizzetti
Presidente Autorità Garante per la protezione dei dati