Premio Gianni Aimar

28 Novembre 2010
Castello dei Marchesi - La Castiglia
Saluzzo (CN)

Sono intervenuti anche Mons. Giuseppe Guerrini, Vescovo di Saluzzo; Annibale Salsa, Presidente Nazionale del Cai; Don Luigi Destre, parroco di Crissolo e coautore di libri con Gianni Aimar.

Dopo i saluti di benvenuto di Paolo Allemano, Sindaco di Saluzzo di Marco Goria, Vicepresidente della Fondazione Giovanni Goria e di Michele A.Fino, Presidente della Fondazione A. Bertoni, è intervenuta la Presidente della Regione Mercedes Bresso che ha sottolineato il profondo legame di Gianni con il territorio e l’importanza di rappresentare le nostre montagne e di lasciarne un segno per tutti, come Aimar ha fatto attraverso i suoi numerosi libri.

Il premio Gianni Aimar, destinato a diventare un appuntamento annuale, nella sua prima edizione è stato assegnato a Maurizio Nichetti, direttore del Trento film Festival, montagna, avventura, esplorazione per avere saputo interpretare ed esprimere con la creatività che lo caratterizza, i temi cari a Gianni Aimar.

Moltissimi sono gli enti che hanno patrocinato l’evento a partire dalla Regione Piemonte, il Cai, il Gism, l’Uncem, solo per citarne alcuni.Il premio istituito dalla Fondazione Giovanni Goria e dal Comune di Saluzzo è dedicato al pubblicitario e scrittore di montagna originario di Oncino, scomparso prematuramente tre anni fa, che ha raccontato attraverso le immagini e le parole il “suo” Monviso.
Sabato 28 novembre si è svolta a Saluzzo con grande successo di pubblico, la prima edizione del “Premio Gianni Aimar: Comunicare la montagna”.

Paolo Allemano

Presidente Club Alpino Italiano
Don Luigi Destre
Parroco di Crissolo e coautre dei libri di Gianni Aimar