"Giovanni Goria, Beniamino andreatta, Andrea Borri.
Equilibrio di bilancio e sviluppo nella gestione della cosa pubblica."

27 Novembre 2010
Aula Magna Università di Parma
Parma

ll 27 novembre 2009 alle ore 15,30, nell’Aula magna dell’università di Parma, ha avuto luogo sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il convegno organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria e dalla Fondazione Andrea Borri dal titolo: “Giovanni Goria, Beniamino Andreatta, Andrea Borri. Equilibrio di bilancio e sviluppo nella gestione della cosa pubblica”.

Hanno inaugurato questa giornata, facendo gli onori di casa: Gianluca Broglia, Assessore al bilancio del Comune di Parma; Vincenzo Bernazzoni, Presidente della Provincia di Parma; Alfredo Peri, Assessore della Regione Emilia Romagna.

Dopo un breve saluto ed una breve introduzione di Marco Goria e Bernardo Borri, il convegno si è articolato in due parti, nella prima sono state presentate le tre relazioni:
- Giovanni Goria: i dilemmi della finanza pubblica
Di Mario Sarcinelli (Presidente della Fondazione Goria)
- Beniamino Andreatta, economista e uomo di governo: bilancio pubblico e politica macroeconomica. Di Giovanni Verga (Università di Parma)
- Il valore della buona amministrazione per la crescita del territorio nell’esperienza di Andrea Borri.
Di Alfredo Alessandrini (Fondazione Andrea Borri)

La seconda parte del convegno è stata un’interessante tavola rotonda di approfondimento e discussione sui temi che le tre relazioni hanno messo in luce, in particolare sul modo di affrontare con le dovute differenze ed affinità, i problemi di politica economica di Goria, Andreatta e Borri.

Ne hanno discusso: Tito Boeri, Professore di Economia del Lavoro- Università Bocconi; Francesco Daveri, Professore di Politica Economica- Università di Parma; Franco Mosconi, Professore di Economia Industriale- Università di Parma; moderati da Giulio Tagliavini, Professore di Economia degli Intermediari finanziari- università di Parma.

Ha concluso il dibattito l’intervento di Romano Prodi, Professore at – large - Brown University.

Saluto di benvenuto

Guido Tagliavini
Docente ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari
Università degli studi di Parma