"La riforma degli enti locali:
la carta delle autonomie, l'applicazione del Federalismo fiscale ai Comuni."

31 Ottobre 2009
Piazzale Giovanni Goria
Sala Consiglio Comunale - Castelnuovo Don Bosco (AT)

Sabato, 31 ottobre 2009 a Castelnuovo Don Bosco si è svolta la cerimonia di intitolazione della piazza “Giovanni Goria”, che ha dato il via al convegno: “La riforma degli enti locali: la carta delle autonomie, l’applicazione del Federalismo fiscale ai comuni”, organizzato dalla Fondazione Goria e dal Comune di Castelnuovo.

Il convegno ha voluto essere un riconoscimento all’On.Goria che per primo, da Ministro del Tesoro, diede autonomia ai comuni con l’introduzione di una responsabilità fiscale. Giorgio Musso e Marco Goria, dopo un saluto di benvenuto, hanno lasciato la parola a Sergio Miravalle, giornalista de “La stampa” che ha moderato il dibattito, che ha visto l’intervento di Enzo Ghigo, senatore Pdl ed ex presidente della Regione Piemonte e Sergio Chiamparino, sindaco di Torino e neopresidente dell’ANCI.

Il confronto su cosa accadrà ai comuni con l’introduzione del federalismo fiscale e conseguentemente su come sarà la gestione degli enti locali, è stato subito animato dai protagonisti.
Chiamparino ha focalizzato l’attenzione su come, in Italia, ci siano molti enti. La soluzione potrebbe essere un ente intermedio che possa mediare e vada oltre le attuali Province; la proposta dell’Anci è l’aggregazione dei servizi, senza però eliminare le identità comunali.

Per Ghigo introdurre enti intermedi abolendo alcune province, risulterebbe complesso. La sua proposta: delegare le Regioni e ridisegnare i territori provinciali, senza perdere i nostri campanili.
Il discorso si è poi spostato sulle prossime elezioni regionali e sui possibili candidati alla presidenza della Regione Piemonte. Per il PD sarà probabilmente Mercedes Bresso, attuale governatore, mentre nel centrodestra la scelta ricadrà su Ghigo o sul leghista Roberto Cota.

I sindaci dell’Astigiano, al termine del confronto hanno portato ad esempio le specifiche situazioni dei loro comuni, sottolineandone le problematiche e le necessità.

Sergio Chiamparino
Sindaco di Torino