Premio Borello 2009

09 Ottobre 2009
Camera di Commercio di Asti

Venerdì 9 ottobre 2009, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dell’8° premio “Giovanni Borello”, presso l’omonimo salone della Camera di Commercio di Asti.

Il riconoscimento dedicato alla memoria del padre della Douja d’Or e del Festival delle Sagre, che da sempre si svolge sotto il patrocinio del Comune di Asti, della Provincia, della Camera di Commercio e di Asti turismo, quest’anno è stato direttamente organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria con l’importante collaborazione dell’azienda vinicola Vigneti Brichet.

Il premio è stato conferito al cantautore astigiano Paolo Conte “per avere regalato alla nostra terra, interpretando in modo discreto ma superlativo, lo spirito di chi vive in fondo alla campagna, con occhi tesi ai più ampi orizzonti che si aprono oltre l’Appennino su un mare che sentiamo anche nostro.” Nella sala gremita è stato un Paolo Conte emozionato a ringraziare per il riconoscimento ottenuto, commosso quando ha ricordato il caro amico Beppe Scialuga, con il quale ha condiviso “quella stagione della vita fatta di tutto e di niente che è la giovinezza.”

E’ stato proprio Conte, infatti, a premiare Federico Piano, il brillante neolaureato in Scienze Viticole ed Enologiche del polo universitario di Asti, con il 4° premio “Giuseppe Scialuga”, che fu stretto collaboratore di Giovanni Borello e di Giovanni Goria. Premi Borelllo e Scialuga strettamente legati tra di loro quindi e che fanno parte, non a caso, dello stesso evento. Era presente anche la “gente di Conte” a cui ha prestato parole e voce Leonardo Calò che ha evocato, in modo quasi tangibile, le sensazioni e l’atmosfera dei concerti del grande cantautore.

A concludere la serata “Sotto le stelle del Jazz” le fisarmoniche del Conservatorio di Milano, con un’interpretazione dal sapore parigino ed un brindisi con un buon vino, come si fa tra amici.

Albo d'oro

2001 - Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico
2002 - Giacomo Oddero, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
2003 - Lorenzo Ercole, presidente della Saclà