"La nascita del settore pubblico in Italia"

20 Settembre 2010
Archivio di Stato
Via Generale Govone 9, Asti

La Fondazione Goria, anticipando le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia ha proposto la discussione e l’approfondimento dell’evoluzione del settore pubblico italiano, partendo dai documenti che sono stati fondamentali all’Unità del nostro Paese.

Renzo Remotti ed Enrico Grosso hanno approfondito rispettivamente i temi del principio della trasparenza amministrativa tra potenzialità e criticità ed il principio di imparzialità e separazione tra attività amministrativa e politica nella pubblica amministrazione, interessando una numerosa platea.
Franco Pizzetti, Garante della privacy è invece intervenuto a proposito di “Privacy e obblighi di pubblicazione sui siti della pubblica amministrazione”.

Il Garante ha catalizzato l’attenzione dei presenti, con una chiara ed attenta analisi circa le criticità del mezzo internet valutato nell’ottica del dove finisce il diritto a conoscere e dove comincia il diritto alla privacy del cittadino.
Internet pone problemi dinanzi ai quali non si è mai trovata nessuna generazione prima della nostra e Pizzetti ha posto l’accento su come, cambiando le situazioni tecniche cambiano gli effetti delle norme, è quindi sempre corretto applicare una legge in una tecnologia diversa?
La messa in rete di dati li rende noti ad una comunità infinitamente diversa da quella originaria in cui si è legiferato.
Le situazioni sono mutevoli e nessuno può garantire che un dato in rete possa essere cancellato a distanza di tempo, questo può ledere il diritto all’oblio di un cittadino che la conoscenza prima di internet portava invece con sé.
La trasparenza è bella ma pericolosa, perciò sono in fase di elaborazione linee guida che orientino la Pubblica Amministrazione.

Con l’occasione è stato esposto fino al 30 settembre lo Statuto Albertino, per gentile concessione dell’Archivio di Stato di Torino e copie di pregio della Costituzione italiana per gentile concessione dell’Archivio Centrale di Roma.

Saluto di benvenuto
Renzo Remotti