Premio Gianni Aimar

25 Giugno 2010
Fondazione Amleto Bertoni
Saluzzo (CN)

Venerdì 25 giugno 2010 si è svolta a Saluzzo la seconda edizione del Premio Gianni Aimar: comunicare la montagna.

Il premio è stato realizzato nei giorni della transumanza , occasione che richiama a Saluzzo numerosi turisti desiderosi di prendere parte a questo ripercorrere l’antico viaggio margaro.
Questa cornice ha reso la premiazione ancora più significativa, grazie a questo clima evocativo e festoso.

Il Premio Aimar 2010 è stato assegnato all’attore ed autore teatrale Marco Paolini per il suo costante impegno in favore della montagna e soprattutto di chi la vive, la abita quotidianamente, ricordando tragedie sconvolgenti come quella del Vajont e dando memoria a personaggi alpini come Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto, Luigi Meneghello.
Hanno fatto gli onori di casa il Sindaco di Saluzzo Paolo Allemano, il Presidente della Fondazione Amleto Bertoni Michele A. Fino, il Vicepresidente della Fondazione Giovanni Goria Marco Goria, il Vicepresidente generale del CAI Ettore Borsetti, il Sindaco di Ostana Giacomo Lombardo

Hanno dato vita ad una interessante tavola rotonda, di fronte ad un pubblico numeroso, il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello, il Presidente di Uncem Piemonte Lido Riba, il Presidente del Soccorso Speleologico Piemontese Alpino Aldo Galliano.

Ha coordinato il giornalista Alberto Gedda.

Paolini è stato premiato con una scultura in ceramica bucchero, realizzata dall’artista Michelangelo Tallone, artista che può definirsi “di montagna”, non solo perché la vive, ma perché la rappresenta in tutta la sua bellezza, cogliendone le sfaccettature.

Dopo la cerimonia di premiazione, Paolini ha recitato nel suo ultimo spettacolo la macchina del capo, un racconto divertente che al tempo stesso induce a riflettere sulla condizione umana, illustrando come le esperienze vissute nell’infanzia si trasformino e si riflettano nei comportamenti e nelle azioni dell’adulto.
L’evento è stato realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Cuneo e patrocinato anche quest’anno da: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Saluzzo, Cai, Gism, Uncem, Corriere di Saluzzo, Comunità montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita, Comune di Crissolo, Comune di Oncino, Comune di Ostana, Comune di Paesana.

Paolo Allemano
Sindaco di Saluzzo
Michele A. Fino
Fondazione Amleto Bertoni