Presentazione libro
"Terre Scandinave in terre d'Asti"

25 Giugno 2010
Archivio Fondazione Goria
Asti

La pubblicazione è vista anche come opportunità per incoraggiare i flussi turistici dal Nord Europa verso il Monferrato, favorendo così la reciproca conoscenza culturale.Dalla sua costituzione ad oggi, la Fondazione Goria guarda all’Europa, facendosi promotrice di eventi e progetti che abbiano l’Europa come tema d’interesse. Questo volume, edito da “Scritturapura”, avrà tiratura limitata e sarà distribuito soprattutto nelle biblioteche e nei centri culturali.

La Fondazione Goria ha voluto raccogliere la testimonianza scritta di questo convegno, promuovendone la pubblicazione, con l’auspicio che esso possa consegnare alla cultura una memoria che ritiene importante perché riscopre un mondo poco conosciuto, ma di grande vivacità intellettuale.Il Premio nelle sue nove edizioni (1998-2006) ha sempre riservato, in occasione della cerimonia conclusiva, uno spazio musicale denominato “Concerto per l’Europa”, dedicato alla memoria dei parlamentari europei astigiani Giovanni Goria e Giovanni Boano.

Il convegno si articolò in tre giornate di studio, che fecero confluire ad Asti, docenti, ricercatori, autori ed editori in occasione della consegna di premi a noti giornalisti europei.Il volume, a cura di Giuliano D’Amico e Maria Pia Muscarello, raccoglie gli atti del 1° convegno Internazionale, svoltosi nel novembre del 2004 presso il Centro Congressi di Villa Badoglio, in occasione di una delle ultime edizioni del Premio di giornalismo “Asti provincia d’Europa”.

Martedì 23 marzo, presso l’archivio della Fondazione Goria, è stato presentato il libro “Terre Scandinave in terre d’Asti”.

Si ringraziano per il supporto dato all'iniziativa
Cassa di Risparmio di Asti
Università degli studi di Torino
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere