"Apertura al pubblico della biblioteca della Fondazione Goria"

04 Ottobre 2011
Polo Universitario AstiSS, Piazzale De Andrè - Asti

è aperta al pubblico a studenti universitari e cittadini nei seguenti orari:

martedì:9.00 – 13.00
mercoledì:14.00 – 18.30
giovedì: 9.00 - 13.00

La biblioteca della Fondazione Goria ha sede ad Asti, presso il Polo Universitario Astiss, in Piazzale De André. La biblioteca della Fondazione Giovanni Goria consta ad oggi di circa 10.000 volumi, afferenti soprattutto a materie economiche, politiche e sociologiche; vi figurano anche testi storici. I volumi provengono, oltre che da generose donazioni, da importanti acquisizioni.

La biblioteca Goria ha acquisito la biblioteca della Camera di Commercio di Asti, incrementando così non solo il numero dei testi, ma anche la rilevanza della biblioteca stessa sul territorio, in relazione anche alla sua collocazione dal 2011, presso l’Università di Asti che permetterà a tutti gli studenti del polo universitario astigiano, la consultazione di volumi che rispondono nei contenuti alle tipologie dei corsi di laurea presenti in loco.
Dal 2008 la Fondazione Giovanni Goria, al fine di ottimizzare il lavoro di riordino e catalogazione dei volumi della propria biblioteca, ha stipulato una convenzione con il CSI Piemonte, che le ha permesso di avere una linea dedicata per l’utilizzo di SBN, la rete delle biblioteche italiane promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle Regioni e delle Università. Aderiscono ad SBN biblioteche statali e comunali, enti locali, Università, accademie ed istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.
SBN è una rete il cui fine è l’erogazione dei servizi agli utenti. Obiettivo comune è quello di superare la frammentazione delle strutture bibliotecarie, per fornire un servizio di livello nazionale che si basa sulla gestione di un catalogo collettivo in linea e sulla condivisione delle risorse ai fini dell’accesso ai documenti, da parte di tutti. Grazie a questa attivazione, i titoli di gran parte dei volumi della biblioteca Goria sono on line, ciò conferisce la possibilità di individuazione dei testi in tutta Italia.

Per rendere maggiormente fruibile il servizio, la Fondazione Goria si rende disponibile, previa richiesta tramite e-mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), per appuntamenti di consultazione del proprio patrimonio librario.