Giornata di inaugurazione della Piazza
dedicata alla memoria del'On. Giovanni Goria"

29 Aprile 2012
nuova piazzetta del Castello
Comune di Viale

La nuova piazza del paese di Viale, in provincia di Asti, è stata intitolata alla memoria del’On. Giovanni Goria. Alla presenza dell’On. Massimo Fiorio e dei Sindaci di Castelnuovo, Montafia e Soglio, il Sindaco di Viale Silvano Conti ha spiegato al numeroso pubblico presente le motivazioni che hanno portato l’amministrazione comunale a scegliere di intitolare la nuova piazza del paese allo scomparso politico astigiano.

“All’On. Giovanni Goria, per il suo valore di statista e perché la notorietà e l'importanza che acquisì con i suoi incarichi, non gli impedì mai di ricordarsi delle sue radici”. L’On. Giovanni Goria era infatti originario del paese di Montafia. A delineare la figura del politico, che nel 1987 venne eletto Presidente del Consiglio, ma soprattutto dell’amico, l'Avvocato Giangiacomo Dapino che con parole toccanti ha ricordato le rare capacità di amministratore e le qualità umane che molto si esprimevano nell'attenzione verso il prossimo.

Ha citato inoltre le parole dell'ex Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che parlando del più giovane Presidente del Consiglio nel decennale della morte, ricordava il carattere riservato e schivo di un giovane brillante e capace, tratti questi che sembrano mal conciliarsi con gli attori del nostro tempo.

ore 11,00
Messa presso chiesa parrocchiale S. Andrea

ore 11,45
Cerimonia di dedica a Giovanni Goria