Premio Gianni Aimar
Quarta edizione

15 Giugno 2012
Teatro Politeama di Saluzzo
Via Palazzo di Città 15, Saluzzo (CN)

Un folto pubblico di amanti della montagna ha in poco tempo esaurito i posti a sedere per la IV edizione del Premio Gianni Aimar: comunicare la montagna, che si è svolto il 15 giugno nello storico Teatro Politeama di Saluzzo in via Palazzo di Città.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria di Asti in collaborazione con il Comune e la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo. La consegna del premio è stata preceduta dai saluti del Sindaco Paolo Allemano e del Presidente della Fondazione Bertoni Michele A. Fino. A Marco Goria l’onore di consegnare il premio insieme a Carla Re, moglie di Gianni Aimar e alla Signora Pina, sorella del pubblicitario scomparso a Irene Affentranger.

Il premio, come da tradizione, è un’opera dell’artista Michelangelo Tallone. Irene Affentranger ha partecipato a spedizioni nelle Alpi, in Tibet, nelle Ande, nel Caucaso, in Groenlandia e molti altri luoghi ancora, ma, come ha raccontato, un posto particolare nel suo cuore, è occupato dal Monviso, il Re di Pietra delle Alpi Cozie. E’ infatti ancora vivo il ricordo della prima ascesa sulla vetta, ma ancora di più, il sogno della notte precedente. L’ansia e l’emozione della scalata che l’aspettava e il mattino dopo, arrivata in cima, tutto era come nel sogno. Non le è mai capitato per nessuna delle altre numerose spedizioni a cui ha partecipato.

Dopo la premiazione è stato presentato il film “Monviso, racconto di una conquista”. Ideato e realizzato dai videomaker Giovanni e Teresio Panzera di Cuneo, ripercorre la prima salita del Monviso realizzata nell’agosto del 1861 dall’inglese William Mathews con il compatriota William Jacomb e le guide di Chamonix Michele e Giovanni Battista Croz: la cordata è impersonata nel film dalle attuali guide del Monviso.

coordinatore
Alberto Gedda

Paolo Allemano
Sindaco di Saluzzo