Presentazione del libro di Marco Damilano

"Eutanasia di un potere"

12 Luglio 2012
presso Palazzo Ottolenghi, Corso Alfieri 350, Asti

Ad Asti, nel cortile di Palazzo Ottolenghi, ha avuto luogo una conversazione incentrata sulla storia politica degli ultimi vent’anni alla presenza del giornalista Marco Damilano, autore del libro “Eutanasia di un potere” e di Mario Calabresi Direttore del quotidiano La Stampa.

L’incontro organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria ha visto nel ruolo di padrone di casa Marco Goria che ha sottolineato al numeroso pubblico l’importanza del libro che è un racconto puntuale e preciso della “storia di una classe politica che tra torti e meriti ha finito per donarci una nuova Repubblica”.
La presentazione è stata una chiacchierata informale tra due importanti giornalisti italiani che all’epoca dei fatti erano alle prime armi.

Numerosi infatti gli aneddoti raccontati dei loro inizi, quando entrambi seguivano la piccola politica e gli avvenimenti minori. L’intervento di Marco Damilano è cominciato riprendendo il ritratto che Giampaolo Pansa dedicò a Giovanni Goria il 3 dicembre 1982 quando divenne Ministro del Tesoro. L’autore del libro continua la descrizione dell’Onorevole definendolo un uomo animato dal concetto di responsabilità, commentando inoltre come oggi la classe politica, ma più in generale la società civile, non è più capace di assumersi le proprie.

Il libro narra le vicende della storia politica d’Italia, da Tangentopoli fino alla Seconda Repubblica, attraverso le scelte dei protagonisti dell’epoca, le voci dei testimoni, i giornali, le trasmissioni, i film, la satira, i programmi televisivi che hanno contribuito a rompere i canoni precedenti dove tutto era contenuto.

Marco Damilano
Autore del libro