Presentazione della ricerca del Master dei Talenti della Società Civile

"Il paesaggio è di tutti"

09 Luglio 2012
Polo universitario Uni-Astiss, Asti

Lunedì 9 luglio nella Biblioteca della Fondazione Giovanni Goria presso il Polo Universitario Uni - Astiss di Asti si è tenuta la presentazione della ricerca “Il Paesaggio è di tutti” svolto nell’ambito del Master della società Civile dalla Dott. ssa Agnese Fornaris e dalla Dott. ssa Elena Fogliasso.

Un’attenta analisi del territorio svolta grazie al progetto della Fondazione CRT e della Fondazione Giovanni Goria. Uno studio sul paesaggio, in particolare quando questo è un sito di “Notevole Interesse Pubblico”.

La ricerca portata avanti nell’ambito del Master è stata suddivisa in due parti:

1) Parte I

Sezione 1: Il Notevole Interesse Pubblico, inquadramento e stato dell’arte: La legislazione italiana e i precedenti italiani; Confronto con le realtà europee; Significato e implicazioni della Dichiarazione di Notevole Interesse Pubblico per il territorio italiano.

Sezione 2: Il Notevole Interesse Pubblico nell’Astigiano: Gli obiettivi della Provincia e la collaborazione con la Facoltà di Agraria; Lo studio del territorio in funzione della Dichiarazione di Notevole Interesse Pubblico; La metodologia di valutazione proposta.

Sezione 3: Un esempio applicativo: la frazione Schierano di Passerano Marmorito: L’analisi dei documenti presentati alla Regione; Il sopralluogo; L’applicazione della metodologia.

2)Parte II

Riflessioni sulla Dichiarazione di Notevole Interesse Pubblico della frazione di Schierano. Presentazione del caso di candidatura della frazione Schierano di Passerano Marmorito.

Davide Arri
Vice Sindaco di Asti

Vice presidente Fondazione Giovanni Goria

Pier Angelo Ferraris