Presentazione del volume

"Nerone. Giovanni Ceccarelli scultore"

11 Maggio 2012
Salone del libro di Torino 10-14 Maggio 2012

Durante l’ultimo Salone del Libro di Torino è stato presentato il volume “Nerone. Giovanni Ceccarelli scultore” che rappresenta la prima monografia interamente dedicata a Giovanni Ceccarelli, meglio noto come Nerone e fondatore del Gruppo NP2 e pubblicato dall’astigiana Scritturapura Casa Editrice.

Ripercorrendo la biografia personale ed artistica dello scultore, poliedrico negli interessi e versatile nelle tecniche, nonché capace di costruire una capillare rete di collaborazioni e una forte intesa con il pubblico, si riscopre uno dei più interessanti artisti del Novecento.

Riemerge così il profilo di un maestro dalla creatività vulcanica che sfidò le nuove frontiere del design e contribuì ad imprimere una svolta decisiva alla decorazione di interni, così come al rapporto con l’ambiente nella progettazione architettonica, in sinergia con personalità europee e internazionali, tra cui Marcel Breuer e Oscar Niemeyer.
Questa riscoperta, voluta dall'Archivio Nerone Giovanni Ceccarelli, con il contributo della Regione Piemonte, è partita dalla ricognizione e catalogazione dei documenti e delle opere realizzata da Elisa Teodoro grazie al ''Master dei Talenti della Società Civile'', finanziato ed organizzato dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Giovanni Goria.

Il volume costituisce una rielaborazione di quella ricerca, cui si sono aggiunti altri contributi e testimonianze, nonché un importante apparato iconografico. L’Associazione Archivio Nerone Giovanni Ceccarelli nasce per conservare il patrimonio archivistico dell’artista e per promuoverne l’opera permettendo al pubblico di arricchirsene.

Saar Ceccarelli
Associazione Archivio Nerone Ceccarelli