Presentazione del bando

"Master dei Talenti della Società Civile 2013"

14 Maggio 2013
Campus Universitario Luigi Einaudi - Torino
Città Studi - Biella

Martedì 14 maggio è stata una giornata intensa per la Fondazione Giovanni Goria che ha concluso con successo il ciclo di presentazioni del nuovo bando Master dei Talenti della Società Civile. Nella stessa giornata si sono infatti svolte due presentazioni, la prima a Torino presso il Campus universitario Luigi Einaudi e la seconda a Biella presso Città Studi.

A quindici giorni dalla scadenza del bando, sono stati molti i giovani laureati che hanno partecipato agli incontri per raccogliere le ultime informazioni utili presentare i propri progetti. A fare gli onori di casa al Campus Einaudi è stato il nuovo Rettore Gianmaria Ajani. E’ stato poi Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT, a spiegare al pubblico presente quanto la Fondazione Crt tenga al Progetto Master dei Talenti della Società Civile, sottolineando in particolare i successi ottenuti da molti borsisti nel corso delle passate edizioni.

Marco Goria, Presidente della Fondazione Giovanni Goria, ha presentato il bando 2013 soffermandosi in particolare sulla novità rappresentata dall’opzione Estero. Il Master in questi anni si è conquistato un posto di rilievo nel panorama delle borse di studio assegnate al merito e si sta caratterizzando sempre di più come importante esperienza da inserire nel curriculum.
A raccontare l’esperienza del Master dei Talenti Marta Musso 28 anni, psicologa di Poirino “Se tornassi indietro, è un'opportunità che coglierei altre mille volte". parla così del Master dei Talenti della Società Civile. Tutto sta nell'ideare un buon progetto, non importa in quale campo, basta che sia originale e possa avere applicazioni utili. Saar Ceccarelli ha poi raccontato la sua avventura, che si è concretizzata con la nascita dell’Associazione culturale “Archivio Nerone Giovanni Ceccarelli”, dedicata al padre, apprezzato artista torinese.

“Ho potuto fondare questa associazione che intende valorizzare l’opera degli artisti meno conosciuti, grazie al Master dei Talenti della Società Civile e grazie al lavoro di Elisa Teodoro. Dopo avere concluso questo progetto oggi la dott.ssa Teodoro è stata scelta per insegnare a Città del Messico, un’altra bella soddisfazione.” La giornata si è conclusa a Biella, dove Luigi Squillario –Presidente di Città Studi e Donato Squara- Direttore di Città Studi hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa di parlare di questo Master a Biella.
Anche qui si è scelto di fare parlare l’esperienza, che racconta in modo efficace l’opportunità che offre il Master dei Talenti della Società Civile.

Silvia Cantoni, tutor accademico di due borsisti ha ringraziato le Fondazioni per la possibilità di fare ricerca che offrono ai ragazzi, possibilità che ben ha saputo cogliere Barbara Gattone. Nel suo progetto di ricerca Master dei Talenti ha effettuato l’analisi che del ruolo storico di Achille Marazza (1894-1967) avvocato, membro del CLN Alta Italia e della Costituente, Parlamentare e più volte Ministro. Oggi, concluso il progetto, Barbara continua collaborare con la Fondazione Achille Marazza.

Torino

Saluti:

Gianmaria Ajani
Rettore eletto Università degli Studi di Torino

Intervengono:
Massimo Lapucci
Segretario Generale
Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
Presidente Fondazione Giovanni Goria
Segretario Generale Fondazione Giovanni Goria

L'esperienza dei tutor accademici, la testimonianza di:
Sergio Conti