Maestri di Territorio, Croce di Francesco e Monferrato al Salone del Libro

09 Maggio 2014
Salone del Libro di Torino

Asti e Monferrato sono stati protagonisti venerdì 9 maggio al Salone del Libro di Torino presso lo stand del Parco culturale Piemonte Paesaggio umano per iniziativa della Fondazione Giovanni Goria e dell’Associazione Gente&Paesi Onlus di Portacomaro che proprio del Parco culturale è stata uno dei promotori.
Si è parlato della mostra aperta alla Casa dell'Artista di Portacomaro intitolata La Croce di Francesco e della nuova vigna di Grignolino dedicata al Santo Padre, messa a dimora lo scorso anno per iniziativa del Comune.

Tra i presenti il Sindaco di Portacomaro Valter Pierini che dell'iniziativa promozionale e di recupero ambientale è stato uno dei promotori e tra i più convinti sostenitori.
Presenti anche Saar Ceccarelli e Fabio Licciardi in rappresentanza della famiglia dello scultore Nerone e dell 'Associazione Archivio Nerone Ceccarelli che ha donato il calco originale da cui viene tratto il crocefisso che sarà donato al Papa. Si è poi parlato insieme a Marco Goria e a Francesco Scalfari, Direttore di Astiss, del Master universitario di primo livello Management e creatività dei patrimoni collinari, avviato con successo da due mesi presso il Polo Universitario Astiss per iniziativa della Fondazione Goria e dell'università di Torino e diretto dal Prof. Sergio Conti.

A concludere il pomeriggio la presentazione di alcune iniziative in prospettiva di Expo2015 finalizzate alla migliore definizione di Monferrato come nuovo prodotto turistico e brand di successo.

Valter Pierini
Sindaco di Portacomaro d'Asti