Presentazione del libro
"GIOVANNI GORIA IL RIGORE E LO SLANCIO DI UN POLITICO INNOVATORE"
Marsilio editore con prefazione di Marco Damilano

4 Ottobre 2014
Cantina Vigneti Brichet
Repergo - Asti

Nel luogo dove tutto è cominciato e dove è nata, la Fondazione Goria a dieci anni dalla sua costituzione ha voluto ritrovare gli amici e i pensieri di quel tempo ricordando chi li ha ispirati.
Sabato 4 ottobre è stato così presentato, nella Cantina Vigneti e Brichet, adagiata sulle splendide colline diventate recentemente patrimonio dell’umanità grazie al riconoscimento UNESCO, il libro: “Giovanni Goria: il rigore e lo slancio di un politico innovatore”.

Il volume scritto da Paolo Giaccone e Francesco Marchianò, è il risultato di un importante progetto di ricerca e di studio, fortemente voluto dalla Fondazione per celebrare i suoi 10 anni di attività (2004-2014), contemporaneamente al ventennale della morte di Giovanni Goria (1994-2014). Il libro, edito da Marsilio, vanta una prefazione scritta da una penna brillante come quella di Marco Damilano ed è stato presentato per la prima volta a Palazzo Montecitorio lo scorso giugno.

Il volume intende essere l’analisi di un’opportunità di riforma del sistema politico, riforma proposta da Goria negli anni della sua attività. Gli autori si sono interrogati sul lascito e sul ruolo di questa figura della fine della prima Repubblica, ricostruendone la vita e le iniziative in un testo che risulta di grande respiro. Uno degli autori, Paolo Giaccone e Carlo Cerrato, giornalista e Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria, hanno ripercorso i momenti più importanti della vita politica di Giovanni Goria, in un dialogo appassionato sugli anni ’80, in cui non sono mancati gli interventi del pubblico e di chi ha conosciuto direttamente Giovanni Goria.
Una location insolita dunque, che ha in sé un valore molto importante, proprio in questo luogo, si tennero le prime riunioni che portarono gli amici di Giovanni Goria alla creazione della Fondazione che porta il suo nome. Oggi la Fondazione è sempre più attiva sia a livello regionale che nazionale, la ricerca e la formazione intesa a trecentosessanta gradi sono il motore delle sue attività.

Sono intervenuti:

Paolo Giaccone