Presentazione del libro
“ Giovanni Goria: il rigore e lo slancio di un politico innovatore”

10 Aprile 2015
Casa Opere Diocesane, Alba

"Giovanni Goria fu anche un grande ministro dell'Agricoltura. La legge di riforma delle denominazioni di origine dei vini, tuttora in vigore, fu il risultato di un proficuo confronto con gli attori del territorio. Il successo del vino italiano e piemontese in particolare nel mondo, degli ultimi vent'anni, deve molto a quella legge che porta il suo nome".

Lo ha detto ad Alba Giacomo Oddero, storico Presidente della Camera di Commercio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ricordando la figura del politico e uomo di governo astigiano, in occasione della presentazione del volume "Giovanni Goria : il rigore e lo slancio di un politico innovatore" edito da Marsilio e firmato da Francesco Marchiànò e Paolo Giaccone con introduzione di Marco Damilano.
Alla serata, che si è svolta presso la Casa Opere Diocesane di Alba, con Marco Goria, Presidente della Fondazione Giovanni Goria e lo storico cuneese Paolo Giaccone, moderata da Carlo Cerrato, ha preso parte un folto pubblico, composto soprattutto da amministratori locali delle Langhe e del Roero. Molti di loro hanno portato ai presenti una testimonianza diretta dello stretto e continuo confronto con Giovanni Goria sui problemi del territorio e delle amministrazioni locali quando l’Onorevole era deputato della circoscrizione elettorale Piemonte 2, che all'epoca comprendeva le province di Cuneo, Alessandria e Asti.

Tra i presenti l'ex Sindaco di Alba ed ex Senatore Tomaso Zanoletti. Da sottolineare l'intera relazione introduttiva svolta da Piero Reggio, responsabile della pastorale sociale della Diocesi di Alba e promotore della serata con Gio' Margiaria che negli anni ‘80 fu responsabile della segreteria del Centro Marcora di Alba. Piero Reggio ha richiamato l'attenzione sull'impegno sociale costantemente ispirato ai valori del cristianesimo vissuti in modo laico, ma con grande coerenza che hanno ispirato l'impegno politico di Giovanni Goria in una prospettiva di servizio e di contributo al rinnovamento della classe politica e dei criteri di gestione della cosa pubblica.

Presidente della Fondazione Giovanni Goria

Paolo Giaccone