Convegno Giovanni Goria

09 Maggio 2015
Centro di Documentazione Territoriale, Cuneo

Un’intensa mattinata di studio sulla figura politica di Giovanni Goria quella che si è svolta sabato 9 maggio presso il Centro di Documentazione Territoriale di Cuneo, organizzata dall'Associazione Insieme con il patrocinio della Fondazione Giovanni Goria.

Tra i presenti numerosi amministratori locali, parlamentari e il vice Ministro per le Politiche Agricole, Andrea Olivero. Tra i diversi interventi da sottolineare il contributo dell'Onorevole Bruno Tabacci, che ha ricordato tutte le tappe del percorso politico e di governo di Giovanni Goria, sottolineando in particolare il rapporto con Giovanni Marcora, dai primi passi in politica fino all'ascesa a Palazzo Chigi nell'estate del 1987.

Paolo Giaccone si è invece soffermato in particolare su genesi e contenuti del recente volume “Giovanni Goria: il rigore e lo slancio di un politico innovatore” di cui è coautore con Francesco Marchianò e Marco Damilano, firma di punta dell'Espresso che ha curato l'ampia introduzione. I lavori, coordinati da Giandomenico Genta, sono stati introdotti dal Presidente della Fondazione Giovanni Goria, Marco Goria, che ha illustrato le linee dell’attività della Fondazione tratteggiandone il percorso tra conservazione della memoria e innovazione nel campo della formazione universitaria e della ricerca, seguito poi dalla relazione di Alberto Franco e dall'intervento Carlo Cerrato.

Nelle conclusioni, il Presidente dell’Associazione Insieme, Giovanni Quaglia, ha ricordato, tra l'altro il rapporto costante con il territorio piemontese di Giovanni Goria, sottolineandone il rigore e il profondo impegno civile e nel sociale. Ne è emersa a tutto tondo la figura di Giovanni Goria, parlamentare italiano ed europeo e statista, ma sempre uomo politico legato al territorio, attento a raccogliere stimoli ed istanze di base, disponibile al confronto con imprenditori e amministratori locali.

Giandomenico Genta
Associazione Insieme

Presidente della Fondazione Giovanni Goria

Alberto Franco