Premio Gianni Aimar "Comunicare la montagna"
Settima Edizione Premio Aimar

16 Giugno 2015
Antico Palazzo Comunale Saluzzo
Via al Castello, Saluzzo (CN)

Martedì 16 giugno, alle ore 21.00, nel Politeama di Saluzzo, gremito in ogni ordine di posti, si è tenuta la settima edizione del “Premio Gianni Aimar: comunicare la montagna”. A riceverlo è stato Don Luigi Destre, personaggio ben noto tra coloro che amano la montagna, soprattutto il Monviso, la “sua” montagna. Don Luigi Destre, attualmente parroco di Crissolo e Ostana nell’alta valle del Po, è stato a lungo rettore del Santuario di san Chiaffredo a Crissolo e ha avuto una frequentazione intensa con il Monviso, sulla cui vetta è salito 120 volte, soprattutto come responsabile della stazione del Soccorso alpino e speleologico per ben 25 anni.

Con Gianni Aimar Don Luigi ha avuto un’amicizia intensa: insieme hanno anche realizzato libri sulla storia e l’arte della valle Po. Dopo i saluti del sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, di Marco Goria Presidente della Fondazione Giovanni Goria, di Enrico Falda Presidente della Fondazione Amleto Bertoni e di Paolo Allemano a nome della Regione Piemonte, la serata è stata l’occasione per presentare il libro che racconta la storia del sacerdote montanaro. “Don Luigi, l’uomo giusto al posto giusto” è stato scritto da Enrico Miolano in occasione degli 80 anni del sacerdote di montagna.
Nel corso della serata Carlo Cerrato, Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria insieme al Prof. Riccardo Beltramo hanno presentato al numeroso pubblico presente il Master dell’Università degli Studi di Torino in Managament e Creatività dei Patrimoni Collinari che partirà, con la sua seconda edizione, ad Asti, il prossimo autunno.

Presentato anche, con Silvia Bongiovanni dell’Associazione Culturale Kosmoki, Nuovi Mondi Festival di Valloriate, una tre giorni dedicata alla montagna. La serata è stata impreziosita dalle esibizioni del coro “I Polifonici del Marchesato” diretto dal Maestro Enrico Miolano.
Il “Premio Gianni Aimar comunicare la montagna” è organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria in collaborazione con il Comune e la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo per ricordare Gianni Aimar, pubblicitario e scrittore scomparso nel 2006. Il premio, un’opera dello scultore Michelangelo Tallone, è stato consegnato a Don Luigi Destre con la seguente motivazione: “Don Luigi Destre è un simbolo della montagna solidale: la sua attività di soccorritore umanissimo , è stato capostazione di Crissolo del Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico per 25 anni, si sposa a quella di promotore dell’associazione “Dal Monviso al Brasile”.

Parroco di Crissolo e Ostana, ma in passato ha guidato anche altre parrocchie, rettore per anni del Santuario di Crissolo, don Luigi ha fatto dell’impegno per la montagna, per quanti la vivono, una ragione di vita che testimonia quotidianamente. Il suo amore per il Monviso, sulla cui vetta è salito ben 120 volte, è l’esemplificazione di un rapporto intenso con le terre alte che lo accomunava, con un’amicizia sincera, a Gianni Aimar.”
Don Destre è così il settimo “personaggio” a ricevere il premio che, nato nel 2009, è stato sinora assegnato al regista Maurizio Nichetti nella sua qualità di direttore artistico del Trento Film Festival, la maggiore rassegna cinematografica europea dedicata alle montagne; negli anni a seguire i premi sono stati assegnati all’attore e regista Marco Paolini, al glaciologo Luca Mercalli, all’alpinista e scrittrice Irene Affentranger, al presidente del Club Alpino Italiano Umberto Martini, al montanaro e recordman Roberto Ghidoni..

coordinatore
Alberto Gedda

Mauro Calderoni