Presentazione Libro Giovanni Goria "Giovanni Goria il rigore e lo slancio di un politico innovatore"

27 Giugno 2015
Piazza Aldo Moro, Maglie - Lecce

Il rinnovamento incompiuto della politica e l'eterna transizione italiana. Se ne è parlato a Maglie, Lecce, davanti alla casa natale di Aldo Moro in occasione della presentazione del volume “Giovanni Goria: il rigore e lo slancio di un politico innovatore” edito da Marsilio.

La serata, condotta da Tonio Tondo, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno ha visto protagonisti Marco Goria, Presidente della Fondazione Giovanni Goria e Francesco Marchianò, coautore del volume scritto insieme a Paolo Giaccone.
Da segnalare, tra i numerosi interventi della serata, quello del Senatore Giorgio De Giuseppe, a lungo parlamentare di premio piano della DC che ha ricordato gli anni giovanili di Giovanni Goria e tutto il suo percorso politico e di governo caratterizzato, tra l'altro, da un'attenzione particolare per i temi del Mezzogiorno. La presentazione del libro, organizzata dall'Associazione Alcide De Gasperi, attiva da circa dieci anni nel campo della formazione politica, si è svolta in esterno, sulla Piazzetta Caduti di via Fani, davanti alla casa natale di Aldo Moro.

“Giovanni Goria - ha detto tra l'altro Andrea Salvati dell'Associazione Alcide De Gasperi - è un raro esempio di leader del passato che ha ancora molte cose da insegnare alle nuove generazioni. Il suo profilo è alternativo al pressapochismo ed alla superficialità di molti esponenti politici di oggi: modernità, competenza, rigore morale e pragmatismo, sono caratteristiche indispensabili per sconfiggere populismi e nazionalismi”.

Tonio Tondo
Giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno