Passepartout Festival

2-10 Giugno 2018
Cortile Biblioteca Astense "Giorgio Faletti", Asti

La Fondazione Giovanni Goria è stata partner del Festival Passepartout, giunto alla sua XV esima edizione, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con Direttore Scientifico Alberto Sinigaglia.

Una felice collaborazione che si è concretizzata nell’organizzazione degli incontri con il fotografo Oliviero Toscani e Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino e nella realizzazione della videointervista a Piero Angela che ha impreziosito l’appuntamento di Sandro Cappelletto dedicato al Jazz. “Una grande soddisfazione avere potuto dare il nostro contributo a un evento che ogni anno impreziosisce il panorama culturale della città di Asti” ha detto il Presidente Marco Goria.

La rassegna mette a confronto l’anno in corso con uno della storia nel quale, come in uno specchio, si riconoscano, a vari livelli, analogie utili a capire il presente e a intuire il futuro, con l’aiuto dei maggiori storici, giornalisti e scrittori. Per il 2018 l'anno di riferimento è il 1938, l'anno della proclamazione delle leggi razziali, e il titolo scelto è “L’Altro”: dalla Notte dei Cristalli e dall'altro (l'ebreo, il malato, il diverso) visto come il nemico da annientare, all'altro di oggi, ai nuovi razzismi insorgenti, conclamati o striscianti. Ma c'è anche un “altro” nella natura, chi si occupa e preoccupa delle sorti del pianeta rispetto ai più che lo inquinano, lo sciupano, lo violentano. E c’è un “altro” linguistico così come c’è l’iconografia dell’altro, strumento potente e pericoloso.
Dal 2 al 10 giugno il programma di Passepartout ha ospitato ospita nomi di spicco provenienti dagli ambiti più diversi, per affrontare a 360 gradi il tema del festival: la senatrice Liliana Segre, il fotografo Oliviero Toscani, la cui forza creativa ha raccolto consensi internazionali, il presidente di Libera Don Luigi Ciotti, il filosofo Maurizio Ferraris, il divulgatore scientifico Mario Tozzi, il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini, il Senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani,lo storico Marco Revelli, il genetista Alberto Piazza, presidente dell'Accademia delle Scienze, gli scrittori Pietrangelo Buttafuoco, Elena Loewenthal e Paolo Giordano, il direttore de La Stampa Maurizio Molinari, i giornalisti Angelo Pezzana, Domenico Jr Agasso e Marco Zatterin, l’egittologo Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, il professor Marco Vallora, docente di estetica, il fotoreporter Uliano Lucas, lo storico della musica Sandro Cappelletto e l’artista Ugo Nespolo, pittore e scenografo di fama internazionale.
Nutrita anche la sezione locale, che può contare sulla presenza di Enrico Nivolo, antropologo culturale, il nutrizionista Giorgio Calabrese, il professor Mauro Forno, il giornalista Carlo Francesco Conti, la ricercatrice ISRAT Nicoletta Fasano e il gruppo La Ghironda con un originale omaggio al pittore fiammingo Hieronymus Bosch.

A introdurre gli incontri Roberta Bellesini Faletti, Presidente della Biblioteca.

Novità di questa edizione sono stati gli “Sguardi sull’Altro”, cortometraggi realizzati dai ragazzi di diverse scuole astigiane, coordinati da Laurana Lajolo. Come percorso di avvicinamento al tema del festival da marzo è partito Passepartout Cinema, un ciclo di proiezioni di film, preceduti da una duplice presentazione per chiarirne sia il contesto storico che la valenza filmica, con sei appuntamenti in Sala Pastrone curati in collaborazione con Riccardo Costa del Circolo Sciarada e con il Circolo Cinematografico Vertigo.
Non possiamo non citare l’evento di anticipazione al festival 2018: l’incontro con Arturo Brachetti. Il più grande trasformista al mondo per una volta ha lasciato da parte i costumi dei suoi personaggi per dialogare con il giornalista Osvaldo Guerrieri nell’incontro “Io è un altro”, un excursus sulla sua carriera e sulla sua visione del mondo dello spettacolo.

Utenti e contenuti

• Utenti : 5
  • Contenuti : 216
  • Link web : 26
  • Tot. visite contenuti : 1303725

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.