“LA COSTITUZIONE SCRITTA DAI BAMBINI”
170 bambini delle scuole primarie di Asti hanno festeggiato insieme la Costituzione.

4 Giugno 2018
Spazio Kor, Asti

Un evento dedicato a loro che è parte del progetto ideato dalla Fondazione Giovanni Goria “La Costituzione scritta dai bambini” e che ha visto nel ruolo di coordinatrice un po’ speciale, l’attrice Patrizia Camatel.

Il progetto intende replicare l’idea che nel 1988 ebbe Giovanni Goria. Allora, per festeggiarne i quarant’anni, Giovanni Goria editò una speciale stampa della Costituzione che venne distribuita a tutti gli italiani e in particolare alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia. Quest’anno, 2018, la Costituzione compie 70 anni ma ha un cuore sempre giovane.
E’ per questo che un gruppo di redazione adulto, insegnanti e Costituzionalisti ha capito che per pubblicare la Costituzione in un’edizione dedicata ai giovani e alle loro famiglie, c’era prima bisogno dell’aiuto dei bambini. I bambini che la interpretassero e che in un certo senso la scrivessero a modo loro con le capacità espressive che gli sono proprie.

Grazie all’aiuto di Isabella Sorgon, Insegnante della scuola primaria Anna Frank e dell’insegnante Marina Fusaro della scuola Dante Alighieri, è nato “Adotta un articolo”. 6 classi di scuole diverse hanno adottato i 12 principi fondamentali della nostra Costituzione rielaborandoli secondo la loro quotidianità e il loro sentire. Basti pensare a quanto vivano l’articolo 3 quando dice che tutti i cittadini hanno pari dignità sociali senza distinzione di razza, religione, di lingua. Lo sanno bene i bambini che la classe è una comunità. Il risultato è stato brillante.

E’ nella natura dei bambini sorprendere gli adulti. L’evento di lunedì 4 giugno è stata una festa e un modo per ringraziare i bambini e le insegnanti che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Gli studenti che hanno partecipato fanno parte delle classi: IV e V della scuola Gramsci, V C della scuola Anna Frank, IV B e IV A della scuola Dante Alighieri, V della scuola Cavour, IV scuola Laiolo. Il progetto che continuerà e si svilupperà per tutto il 2018 fino alla pubblicazione didattica che verrà distribuita alle scuole di Asti e di Alessandria è sostenuto dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla Reale Mutua Assicurazioni.

La Costituzione che fece editare Giovanni Goria, l’Albero in copertina è diventato il logo della Fondazione Giovanni Goria

Utenti e contenuti

• Utenti : 5
  • Contenuti : 216
  • Link web : 26
  • Tot. visite contenuti : 1333980

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.