Convegno Asti
"Cina: conoscere, comprendere, competere."

9 -20 - 27 Novembre 2006
Sala convegni, P.zza Libertà - Asti
in collaborazione con:

L‘iniziativa promossa dalla Biblioteca Astense e dalla Fondazione Giovanni Goria parte da un approccio squisitamente culturale per dare vita a una disamina, a diversi livelli di approfondimento, delle relazioni economiche tra Italia e Cina oggi e in futuro; nella piena consapevolezza che lo spostamento verso est dei principali assi del commercio mondiale può rappresentare per il Nord Ovest e conseguentemente per Asti una opportunità di sviluppo.

Conoscersi per capirsi, approfondire la conoscenza della cultura e dei diversi codici della comunicazione interpersonale per favorire i rapporti tra italiani e cinesi: in Cina, per ‘fare business’, ma anche in Italia, dove la comunità cinese è tanto capillarmente diffusa quanto sfuggente e sottotraccia, per ‘fare’ vera integrazione.

Capire la Cina è oggi una necessità globale. Scoprire le regole e la prassi che il mondo orientale apprezza nelle contrattazioni commerciali è una sfida per chiunque intenda affrontare con successo il mercato cinese.

Mario Sarcinelli
Presidente Fondazione Goria