"Come sentirsi Europei in un Europa che si amplia"

9 Maggio 2005
Associazione Cultura & Sviluppo

Quali sono igli strumenti con i quali coltivare e rafforzare una comune identità europea, radicare e consolidare i valori collettivi dell'Europa, costruire e sviluppare un modello europeo di societa?
Essendo la circoscrizione elettorale molto ampia,in quali modi i parlamentarieuropei possono mantenere un rapporto con la propria base elettorale, rappresentare le esigenze e le visioni e al tempo stesso informarla sulle posizioni prese nel Parlamento Europeo?

Oltre al rito delle elezioni per il Parlamento Europeo, organizzate sulla base di leggi elettorali diverse paese per paese, quali altri canali sono attivabili perchè gli Europei posano cominciare ad avere l apercezione di dar voce ad una realtà sopranazionale? L'Europa esiste come organismo istituzionale, ma esiste anche come comunità di popolo? Come organismo politico ha piena legittimità democrativca? L'assenza di partiti trans-europei in che misura contribuisce all'attuale situazione?

Gianfranco Pittatore
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria