CONVEGNO DI APPROFONDIMENTO SULLA RIFORMA DELLE AUTONOMIE LOCALI

20 Maggio 2016
Università degli Studi di Parma – Aula Magna

La Fondazione Giovanni Goria insieme alla Fondazione Andrea Borri ha organizzato venerdì 20 maggio, presso l’Aula magna dell’Università di Parma, un incontro d’approfondimento dedicato alla riforma degli enti locali iniziata attraverso la cd. “Legge Delrio” e proseguita con la recente riforma costituzionale.

La riforma ha ridisegnato i confini e le competenze delle amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni, Città metropolitane, Aree vaste, ecc.). In particolare, il nuovo quadro normativo ha previsto la costituzione di città metropolitane e di enti di area vasta intesi come organi di governo di secondo livello rispetto ai Comuni, destinati a sostituire le esistenti province sia nella struttura che nelle funzioni. Si impone quindi la ridefinizione delle relazioni fra lo Stato e le Regioni da una parte, e gli enti di nuova creazione dall’altra.

La Fondazione Goria, alcuni mesi fa, aveva già coinvolto sul tema il Costituzionalista Franco Pizzetti e Il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino che si erano confrontati con gli amministratori al Polo universitario di Asti. A entrambe le Fondazioni è parso utile proporre una nuova occasione di studio in Emilia Romagna, su una materia tanto complessa e al momento ancora ricca di zone d'ombra che creano incertezza tra amministratori, operatori economici e forze sociali. Anche questa vota i i relatori coinvolti sono stati di primo piano.

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luciano Pizzetti, il Prof. Franco Pizzetti, costituzionalista, l’amministrativista Prof.ssa Carla Barbati, il Senatore Giorgio Pagliari membro della Commissioni affari costituzionali, l’Assessore al riordino istituzionale della Regione Emilia Romagna Emma Petitti. Il convegno ha raggiunto lo scopo di offrire ai cittadini e agli amministratori locali un momento di confronto sul tema attraverso la condivisione di opinioni ed esperienze.

Luciano Pizzetti,
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Franco Pizzetti
ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino,