“7 marzo 1991. La migrazione albanese ad Asti: un esempio di integrazione”
TERZO APPUNTAMENTO:

8 Novembre 2017
Sala Pastrone, Asti

Terzo appuntamento, mercoledì 8 novembre in Sala Pastrone del percorso
“7 marzo ’91. La migrazione albanese ad Asti: un esempio di integrazione”.
Il progetto, ideato dalla Fondazione Giovanni Goria in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini, Centro di cultura albanese di Torino, Libera Asti, Piam e Consorzio Co.al.a, si rivolge alla cittadinanza tutta, con un’attenzione particolare al mondo della scuola. Agli insegnanti e agli studenti.

Proprio agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado è dedicato questo appuntamento. Dopo i primi due incontri d’approfondimento al Polo Universitario di Asti che hanno coinvolto i docenti universitari Enrico Miletto e Francesco Vietti, arricchendosi delle testimonianze di Hasan Bulcari (vicepresidente Assoalbania) e Mimoza Mustafa (Responsabile della neonata scuola albanese ad Asti, presso il CPIA), la mattinata di mercoledì è stata dedicata alla visione del docu-film Anija- La Nave del regista Roland Sejko (Istituto Luce, 2012).

Dopo avere approfondito la migrazione albanese con i professori, gli studenti, dopo il lavoro fatto in classe con i propri insegnanti, hanno avuto la possibilità di vedere la storia rappresentata in immagini grazie a questo docu-film. Nei primi giorni di marzo del 1991, all’orizzonte della costa adriatica dell’Italia meridionale fecero la loro apparizione fantasmagorica, alcune navi che con il loro carico umano hanno segnato l’inizio di quello che sarebbe stato “l’esodo degli albanesi”.

Chi erano le persone su quelle navi? Da che Paese partivano? E dove sono oggi, 20 anni dopo? Queste sono alcune delle domande alle quali cerca di dare una risposta il film documentario Anija – La nave che è stato proposto agli studenti. Efficace, toccante. La nave è riuscita a ricostruire con il dettaglio delle testimonianze la migrazione albanese degli anni ’90 e la gestione dell’accoglienza in Italia.

E’ stato un tutto esaurito di studenti partecipi, coinvolti. Il progetto 7 marzo ’91, patrocinato dalla Prefettura di Asti e che vede anche la collaborazione del Ministero della Giustizia, è risultato tra i 10 vincitori (in tutto il Piemonte) della call “Polo del ‘900: Bando per il Piemonte” sostenuta dalla Compagnia di San Paolo per diffondere il modello di valorizzazione culturale del Polo del ‘900. (centro culturale torinese in cui convergono 19 enti partner, uniti dal comune impegno nella ricerca, nella salvaguardia e nella rilettura attualizzata delle tematiche che hanno caratterizzato il XX secolo).

Con il patrocinio di

Con il sostegno di

Con il contributo di

Con la collaborazione di

Utenti e contenuti

• Utenti : 5
  • Contenuti : 216
  • Link web : 26
  • Tot. visite contenuti : 1334186

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.