L'attività  istituzionale si compone dell'attività  storica e dell'attività  di prospettiva.

L'attività  storica si fonda sui progetti di ricerca della Fondazione Goria, i quali possono avvalersi oltre che delle fonti specifiche inerenti agli argomenti trattati, anche degli archivi e della biblioteca della Fondazione Giovanni Goria, che date le continue e differenti acquisizioni di fondi sia archivistici che librari, vengono continuamente aggiornati da personale qualificato e di comprovata esperienza per la lavorazione di ogni specifico fondo.

La Fondazione considera fondamentale l'attività  di individuazione e conseguentemente di recupero e di cura dei fondi archivistici che in alcuni casi ha preservato i documenti dalla dispersione o distruzione.

L'attività  di ricerca storica ha un ruolo importante e di centralità  che assume, grazie ad essa vengono spesso realizzate pubblicazioni. La Fondazione garantisce la possibilità  di consultazione dei volumi a tutte le persone interessate.

L'attività  di prospettiva della Fondazione Giovanni Goria è costituita da tutti quei progetti in cui ci proponiamo di ottenere un coinvolgimento attivo della società .

Ne fanno parte i convegni e gli eventi su temi di pubblico interesse.
Ma in particolare ciò che intendiamo per "prospettiva" è il reale investimento nella ricerca scientifica. Questo ambito vede la Fondazione, in particolare il Comitato Scientifico, continuamente impegnata nell'individuare temi particolari e degni di un approfondimento scientifico adeguato che possa offrire reali benefici e ricadute effettive sul territorio.

Grazie alla collaborazione con le Università di Asti e Torino, le ricerche sono condotte da team di ricercatori qualificati, provenienti dagli atenei piemontesi.

Ai convegni ed alla ricerca scientifica si affianca la non meno importante attività editoriale, che spesso pubblica i risultati delle ricerche condotte, ma che si occupa anche di variegati argomenti, con un forte legame con il territorio.

Le attività svolte nel corso degli anni dalla Fondazione Goria, sono consultabili nella sezione eventi del sito.

English Version