Alimentazione

INTRODUZIONE

UN’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE
Le nostre scelte alimentari possono avere un impatto molto significativo sul pianeta e, anche a tavola, è importante essere sostenibili. Ma come è fatta una dieta sostenibile? Una dieta sostenibile e, semplicemente, quella che al suo interno contiene il minor numero possibile di alimenti di origine animale.

Secondo un report pubblicato dal “United Nation’s intergovernmental Panel on climate change” nel 2022, infatti, un cambiamento verso una dieta più vegetale ha il potenziale di mitigare gli effetti del cambiamento climatico, perché, come un altro studio, pubblicato su The Lancet nel 2019, ha affermato, le diete vegane e vegetariane sono collegate ad una significativa riduzione di emissioni di gas serra.

A sostegno di ciò, è importante notare come solo il 29% delle emissioni di gas serra legate alla produzione di cibo derivino da cibi plant-based, mentre ben il 57% è legato alla produzione di carni e latticini.

Quindi, passare a una dieta plant-based è uno dei modi più efficaci e immediati per ridurre il nostro impatto ambientale, senza che la nostra salute ne risenta.

La stessa Academy of Nutrition and Dietetics afferma che: “Le diete vegetariane sono sane e nutrizionalmente adeguate e potrebbero portare benefici per quanto riguarda la prevenzione e il trattamento di alcune patologie; sono appropriate a tutti gli stadi della vita, inclusa la gravidanza, l’infanzia, l’allattamento, l’adolescenza, l’età avanzata e per gli atleti”.
La stessa posizione è, tra gli altri, sostenuta anche dalla Società italiana di nutrizione umana.

In questa sezione, quindi, potrete trovare alcuni suggerimenti per cominciare a rendere più “verde” la vostra dieta, prendendo in considerazione anche la nostra città.


Link:

AR6 Climate Change 2022: Impacts, Adaptation and Vulnerability
Food in the Anthropocene: the EAT–Lancet Commission on healthy diets from sustainable food systems
Global greenhouse gas emissions from animal-based foods are twice those of plant-based foods
Position paper on vegetarian diets from the working group of the Italian Society of Human Nutrition
Position of the Academy of Nutrition and Dietetics: Vegetarian Diets – ScienceDirect

LOCALI

Alcuni dei ristoranti e locali con opzioni completamente vegetali nella nostra città:
– Papas (Piazza San Secondo 14)
– Farcia via (Cavour 48)
– Succoso non latteria (Piazza San Secondo 6)
– Caffè Lait (via Roero 8)
– Birra e brace (via C. L. Grandi 5)
– Barbabietola (Corso Dante 21)
– Becheri (via Incisa 9)

RICETTE

Avvicinarsi a una dieta più vegetale non è una fonte di stress o difficoltà.

Ecco sei ricette (due per la colazione, due per il pranzo e due per la cena) semplici, vegane, economiche e, soprattutto, deliziose.

1) Sandwich burro di arachidi e banana
Questa ricetta è esattamente quello che sembra: prendete due fette del vostro pane preferito, aggiungete un generoso strato di burro di arachidi e qualche rondella di banana. Ecco una colazione super veloce e che vi terrà pieni a lungo.
2) Overnight oatmeal (o porridge senza cottura)
Se al mattino non avete tempo per mettere insieme la colazione, un bel porridge senza cottura potrebbe fare al caso vostro: si prepara, infatti, in pochi minuti la sera prima.
Ingredienti base per una persona:
● 30 grammi di fiocchi d’avena
● 60 g di latte o yogurt vegetale a vostra scelta
● Dolcificante a scelta
Per prepararlo, versate semplicemente in un barattolo/ contenitore il latte o lo yogurt con i fiocchi d’avena. Aggiungete a piacere marmellata, frutta fresca o secca, cioccolato o altre creme di frutta secca. Lasciate riposare in frigo tutta la notte.
3) Orecchiette ai broccoli saporite*
ingredienti per quattro persone circa:
● Cime di un broccolo
● 2 spicchi d’aglio
● peperoncino qb (opzionale)
● un cucchiaio di capperi dissalati e tritati
● due cucchiai di olio EVO
● orecchiette
Sbollentate i broccoli in acqua bollente salata, senza stracuocere, devono risultare ancora un po’ croccanti. Fate soffriggere con l’olio gli spicchi d’aglio in padella. Poco dopo, aggiungete anche i capperi e i broccoli. Fate saltare per qualche minuto e poi condite le vostre orecchiette precedentemente cotte
4) Farfalle con zafferano, piselli e asparagi*
ingredienti per circa 4 persone:
● farfalle
● 250 g di piselli surgelati
● un mazzo di asparagi
● una bustina di zafferano
● 2 cucchiai di olio EVO
● sale qb
● pepe qb
Soffriggete gli spicchi d’aglio nell’olio di oliva in un’ampia padella antiaderente, quindi aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti e saltateli per qualche minuto. in una pentola portate a bollore dell’acqua e sbollentate i piselli finché non saranno cotti, ma non troppo morbidi, e scolateli. Salate la stessa acqua utilizzata per lessare i piselli e cuocetevi le farfalle. Stemperate lo zafferano con un goccio di acqua di cottura e mettete anche questo da parte. Non appena le farfalle saranno pronte, conditele con lo zafferano, i piselli e gli asparagi e aggiustate di sale e pepe.
5) Vellutata di zucca e lenticchie rosse*
ingredienti per circa 4 persone:
● 600 grammi di zucca pulita a cubetti
● 1 spicchio d’aglio
● 1 scalogno
● Una lattina di latte di cocco a capo
● 2 cucchiai di olio EVO
● 150 g di lenticchie rosse secche
● brodo vegetale q.b
Tritate lo scalogno e lo spicchio d’aglio e soffriggetelì nell’ olio di oliva in una pentola dai bordi alti, quindi unite la zucca e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti. Versate nella pentola tutta la lattina di latte di cocco e, solo in seguito, aggiungete quanto brodo vegetale serve a coprire del tutto la zucca. Fate cuocere a fuoco medio per il coperchio per 30 minuti. Nel frattempo, in un altro pentolino, cuocete le lenticchie rosse in acqua bollente per 15 minuti. Dovranno essere cotte, ma senza sfaldarsi. Trascorsi 30 minuti di cottura, frullate il contenuto della pentola con un frullatore a immersione e, solo dopo aver ottenuto una crema liscia, unite le lenticchie. Mescolate bene per incorporare le lenticchie nella crema di zucca e servite.
6) Polpette di ceci con sugo di verdure*
Ingredienti per circa 2 porzioni:
● 240 grammi di ceci già cotti
● 1 patata bollita tagliata a pezzetti
● olio
● sale qb
● pepe qb
● un rametto di rosmarino
● un cucchiaio pangrattato
● una piccola cipolla dorata
● mezzo gambo di sedano
● una carota
● 400 ml di passata di pomodoro
Versate e tritate in un mixer i ceci con la patata, il sale, il pepe e il rosmarino. Spostate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete il pangrattato, finché il composto risulterà modellabile con le mani e non appiccicoso. Formate le polpette con le mani e, se volete, passatele ancora una volta nel pangrattato. Cuocete in padella con un filo d’olio per qualche minuto. Per il sugo, tagliate finemente le verdure e fatele stufare in padella per qualche minuto, poi aggiungete il pomodoro. Cuocete finché il tutto non risulta abbastanza denso, poi frullate con il minipimer. Aggiungete al sugo le polpette precedentemente cotte e servite.

https://www.plantbasedclinic.com e https://www.cucinabotanica.com

Nato nell’ambito del progetto Prime Minister Scuola di Asti