Volontariato: l’esperienza di PIAM

Il PIAM (Progetto Integrazione Accoglienza Migranti) è un’associazione laica con sede in Asti composta da operatori sociali e migranti. Nasce in risposta alla grande presenza sulle strade del territorio astigiano di giovani donne straniere costrette alla prostituzione. Hanno inoltre realizzato progetti di integrazione per richiedenti asilo, profughi e rifugiati, con l’intento di offrire a queste persone l’opportunità di integrarsi nella società, ma non solo, danno loro anche dei diritti. Il diritto alla cittadinanza, innanzitutto. Ma anche il diritto alla casa, il diritto alla salute, il diritto all’istruzione, il diritto alla maternità, il diritto alla socialità e il diritto all’indipendenza. Ognuno di questi diritti viene dato a coloro che ne hanno bisogno offrendo vitto, alloggio e generi di prima necessità. Ma anche lezioni di lingua italiana e l’aiuto necessario per ottenere la cittadinanza.

Per tutti coloro che desiderano prendere parte al progetto possono richiedere le informazioni necessarie sul sito di PIAM, nella sezione dedicata “contatti” inviando loro una mail.

Sul fronte dei progetti messi in atto da PIAM è possibile informarsi sul loro sito: https://piamonlus.org