Le idee e l’Europa di David Sassoli

In Europa i diritti di ogni persona sono diritti di tutti. Lo disse David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo dal 2019 fino alla sua prematura scomparsa l’11 gennaio 2022.

In ricordo del politico e delle sue idee, Claudio Sardo presenta La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa, volume che raccoglie i discorsi pronunciati da Sassoli durante la sua Presidenza al Parlamento Europeo.

La presentazione del libro, gratuita e aperta al pubblico, si è tenuta ad Asti, il 10 novembre 2023 alle ore 17:30 presso il Foyer delle Famiglie, Via Milliavacca 5. L’evento è organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria in collaborazione con la Fondazione Andrea Borri di Parma.

Claudio Sardo, curatore del libro, è nato a Faenza nel 1958. Direttore de L’Unità dal luglio 2011 all’ottobre 2013, ha iniziato la professione giornalistica a Paese Sera. È stato direttore del settimanale delle Acli Azione Sociale. Ha lavorato all’agenzia Asca, a Il Mattino di Napoli e a Il Messaggero. È autore di saggi sul cristianesimo sociale.

All’evento sono intervenuti Marco Goria, Presidente della Fondazione Giovanni Goria, Bernardo Borri, Presidente della Fondazione Andrea Borri e Alberto Frascà, Movimento Federalista Europeo. Ha coordinato il giornalista e Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria, Carlo Cerrato.

La prefazione del libro, scritta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, cita: “L’augurio di speranza che Sassoli ci ha lasciato è che l’Europa sappia andare avanti. Che non torni indietro. Che affronti anche le nuove sfide con lo spirito di cui questo libro è testimonianza. Tocca anche a noi inverare questa speranza. Tocca soprattutto alle giovani generazioni, che sono incamminate verso il futuro.”

“La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa”, è il titolo del libro curato dal giornalista e scrittore Claudio Sardo in ricordo del politico David Sassoli. Il volume è stato al centro dell’incontro organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria in collaborazione con la Fondazione Andrea Borri di Parma.