mercoledì, Maggio 22, 2024

Via del Romanico. Missione ‘carsica’ in Monferrato

Vai al sito del progetto

Via del Romanico. Missione ‘carsica’ in Monferrato” è un progetto di valorizzazione di beni architettonici/artistici finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Territori in luce”.

Il progetto ha due focus principali: una promozione turistica e una narrazione multicanale. Lo scenario del Romanico, ovvero il paesaggio puntellato dalle chiese, può essere attrattivo in ogni stagione se unisce il piacere del viaggio e la scoperta dei luoghi alla visita ai beni romanici.

In Piemonte si trovano oltre 80 siti tra abbazie, chiese e pievi diffuse sul territorio, meta di un nuovo turismo slow, soprattutto post pandemia, immerso nel verde e adatto alla ricerca di un nuovo ben-essere. Tra i 19 Borghi più Belli d’Italia (ANCI) del Piemonte 7 sono in provincia di Alessandria o di Asti. Il trend del turismo post Covid conferma, inoltre, il desiderio di una tipologia di vacanza con finalità diverse nello stesso periodo.

Obiettivo di Via del Romanico è continuare a stimolare il desiderio di scoperta allargando i confini comunali, agevolando il dialogo tra attori istituzionali ed economici a livello sovralocale, e formare una rete di attrattività turistica, che, sotto il comune denominatore del Romanico, valorizza le specificità di ciascun contesto per raggiungere un’accoglienza diffusa ma non dispersiva.

Il progetto gioca su un doppio piano: azioni virtuali e risposte reali, far emergere ciò che è nascosto e nascondere per fare scoprire. Via del Romanico è una proposta di promozione turistica e culturale che invita i turisti alla conoscenza del bene architettonico/artistico attraverso diversi strumenti, tra cui: Geocaching come stimolatore del viaggio che può determinare interesse e Pemcards come testimonianza tangibile di una sosta piacevole e una foto ricordo digitale che diventa cartolina reale.

I principali obiettivi del progetto sono contribuire a rendere il Romanico un fattore identitario per la comunità e aumentare il numero di turisti intercettati sul territorio del Monferrato.

Rete dei partner

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist