martedì, Luglio 16, 2024

Progetti

La nostra attività si concentra sulla realizzazione di progetti: dalla fase di ideazione e di scrittura alla ricerca e alla realizzazione delle attività sul territorio.

Grazie al confronto con la cittadinanza e allo studio del territorio rileviamo bisogni e problematiche. Ci confrontiamo internamente e con gli enti con cui collaboriamo per elaborare un’idea che possa contribuire alla risoluzione del problema individuato. A seguire redigiamo l’idea progettuale, definendone  gli obiettivi, il target di riferimento, i temi, le modalità e le azioni che vorremmo realizzare.

Una volta definito il progetto, individuiamo bandi aperti ai quali rispondere presentando la nostra proposta, al fine di ricevere un contributo per la sua realizzazione.

In caso di ottenimento del finanziamento, organizziamo e realizziamo le attività del progetto, coinvolgendo i nostri partner, comunicando le azioni sui giornali e sui nostri canali social, per raggiungere il numero più ampio di beneficiari.

Dalla cultura alle migrazioni, dalla valorizzazione del patrimonio collinare a percorsi di coinvolgimento della cittadinanza. Sono molteplici gli ambiti in cui abbiamo realizzato progetti, che possiamo suddividere in tre ambiti principali:

• favorire lo sviluppo locale
  • favorire la partecipazione civica
  • realizzare attività di “memoria e impegno” che portano avanti l’eredità morale di Giovanni Goria.