Ermal Meta in parole e musica con Massimo Cotto

La scelta è ricaduta su Ermal Meta, vincitore di Sanremo 2018 che con il brano «Non mi avete fatto niente», avrebbe potuto veicolare i temi affrontati insieme grazie ai testi delle sue canzoni. Si tratta di testi densi dove si affrontano il tema della migrazione, della violenza e della violenza sulle donne in particolare con il brano «Vietato morire».

Il gruppo ha immaginato la struttura dell’incontro, doveva essere un incontro di parole e musica e doveva essere fatto in un teatro. Convinti da subito che potesse essere un incontro con target differenti, dove si potesse realizzare quello scambio tra più generazioni, come era avvenuto durante il percorso fatto insieme. Non solo: hanno pensato potesse essere anche un incontro di comunità e culture in linea con i progetti fatti dalla Fondazione Goria e dalla rete. La comunità albanese della città la più coinvolta.

Il gruppo ha individuato anche il giornalista, Massimo Cotto, che avrebbe affiancato l’artista sul palco insieme a loro che, attribuendosi ruoli differenti, hanno organizzato, gestito, intervistato, fatto le riprese.

Ecco i dati dell’evento conclusivo del progetto NumeroZero:

• 500 Presenze registrate in teatro. (massimo consentito per motivi di sicurezza)

I ragazzi hanno realizzato la diretta Facebook sul canale della Fondazione Giovanni Goria realizzando i seguenti risultati:

• 20.986 di copertura organica
  • 8923 visualizzazioni del video