Il Bando dei Talenti della Società Civile realizzato dalla Fondazione CRT e gestito, fin dalla sua nascita NEL 2009 dalla Fondazione Giovanni Goria, ha rappresentato un’opportunità concreta per tutti i giovani laureati di talento di Piemonte e Valle d’Aosta, offrendo loro una borsa di ricerca scientifica annuale.
Negli anni il bando di concorso è cambiato ciclicamente rivolgendosi ai laureati in Scienze Umane, poi ai laureati in scienze economiche e nelle cosiddette Scienze dure. A questi si sono poi affiancate le borse specifiche, dedicate all’imprenditorialità, per tutti coloro che avessero un’idea imprenditoriale da sviluppare e concretizzare.
Il bando è finalizzato all’assegnazione di borse di ricerca scientifica ed intende:
- promuovere un percorso di fertilizzazione incrociata tra il mondo della ricerca ed i suoi risvolti applicativi prevalentemente nelle istituzioni operanti sul territorio di Piemonte e Valle d’Aosta;
- favorire un processo di eccellenza nelle Scienze Umane e Sociali partendo dal prezioso capitale dei giovani laureati, mediante l’interazione del mondo accademico con istituzioni operanti al di fuori degli Atenei;
- promuovere il reclutamento di giovani laureati nelle Scienze Umane e Sociali, in ambiti lavorativi extra universitari.
Si tratta di un bando post universitario, che è stato rivolto a tutti coloro in possesso della laurea specialistica oppure della laurea magistrale. Il bando, oltre a prevedere una realtà ospitante presso la quale svolgere il progetto di ricerca, prevede obbligatoriamente la supervisione di un tutor scientifico accademico delle università piemontesi oppure valdostane.
Dopo 12 anni di attività, sono oltre 650 i giovani che hanno beneficiato della borsa offerta dal Bando dei Talenti della Società Civile, un gruppo che rappresenta l’eccellenza dei ricercatori del territorio di riferimento.
L’ultima edizione del bando ‘Talenti della Società civile’ della Fondazione CRT, ha assegnato borse di ricerca a laureati e studenti universitari degli Atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta che sviluppino progetti innovativi imprenditoriali e di ricerca, prevalentemente presso realtà non profit o aziende del territorio.
Coordinare il progetto “Bando Talenti della Società Civile” ha permesso alla Fondazione Giovanni Goria di entrare in contatto con i migliori studenti, ricercatori e docenti presenti sul territorio. Questo ha dato la possibilità alla Fondazione stessa di approfondire tematiche non ancora toccate dalla propria attività ed ampliare i propri orizzonti di studio e ricerca.