Terra domani #scuola_per_lo_sviluppo

‘Terra domani #scuola_per_lo_sviluppo’

Il 20, 21 e 22 ottobre 2023 la prima edizione di ‘Terra domani’ una scuola per lo sviluppo del territorio, con filo conduttore il tema della bioeconomia. Al Foyer delle Famiglie di Asti, tre giorni di approfondimenti dedicati agli operatori del settore agricolo e a tutta la cittadinanza. Docenti universitari ed esperti del settore hanno portato il loro contributo proponendo spunti per riflettere sul futuro della produzione e trasformazione alimentare nel nostro territorio. Approfondimenti, tavoli di lavoro e networking al fine di creare momenti di confronto tra gli operatori e la base per nuove reti.
Venerdì 20 ottobre è stato ospite Carlin Petrini, che ha portato la sua esperienza di fondatore di SlowFood con un intervento su ‘Il gusto di cambiare’, durante il quale ha parlato di comunità, innovazione e ha sottolineato la necessità della collaborazione intergenerazionale per lo sviluppo sostenibile.

Terra domani è una ‘scuola per il territorio’ che fonde tradizione e innovazione per la promozione di uno sviluppo locale sostenibile, dal punto di vista ambientale ma anche sociale, economico e culturale. Il progetto è nato dall’esigenza di studiare il territorio e comprendere le criticità dei settori della produzione e della trasformazione, nel tentativo di dare strumenti utili agli operatori per affrontare le sfide del futuro.
‘Terra domani #scuola_per_lo_sviluppo’ è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Next Generation You_Sostenibilità, Innovazione, Sviluppo organizzativo per il rafforzamento e consolidamento organizzativo degli enti attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

L’iniziativa è realizzata con il contributo scientifico del Dipartimento di Management ‘Valter Cantino’ dell’Università degli Studi di Torino- e della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, in collaborazione con CREA – Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia, Confagricoltura e CIA.

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist