Romanico Monferrato

Un bianco mantello di chiese

www.romanicomonferrato.it

Un nome suggestivo ed evocativo per un progetto che si propone come rete di valorizzazione integrata delle risorse culturali, architettoniche e paesaggistiche del Romanico astigiano.
A far parte dell’ambizioso piano 22 Comuni, il Gal Basso Monferrato Astigiano e il CNR IMAMOTER. L’obiettivo ultimo di questo progetto sostenuto della Compagnia di San Paolo è di creare appunto una rete tra amministrazioni locali, associazioni, operatori economici e turistici, abitanti e mondo accademico. Passerano Marmorito, è capofila del progetto di questa ampia squadra che lavorerà attivamente per la valorizzazione.

Un team completo per valorizzare al meglio un patrimonio immerso tra le colline del Monferrato, veri gioielli da promuovere. Il fulcro principale di questo ricco «tesoro» è l’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, esempio storico-artistico dello stile Romanico. Spostandoci di alcuni chilometri si possono notare numerose pievi e chiesette.
Dalla pieve romanica di San Lorenzo a Montiglio Monferrato alla chiesa di San Nazario e Celso di Montechiaro. Dalla chiesa di Santa Maria del Raseto a Castelnuovo Don Bosco fino a quella di San Martino a Montafia. Sono 39 le chiese romaniche sul territorio.

Alla Fondazione Giovanni Goria è stato affidato il compito di progettare e sviluppare le iniziative legate alla comunicazione e alla formazione dei soggetti coinvolti nel progetto. All’Ecomuseo Bma, il compito di un progetto didattico per le scuole sull’immaginario medievale e la conoscenza del territorio. La realizzazione di video promozionali sarà firmata dal film-maker Alessandro Rota di Torino. Il progetto è coordinato dall’architetto Federica Emanuel.

I 22 Comuni del Progetto:

Aramengo, Buttigliera d’Asti, Camerano Casasco, Casorzo, Castelnuovo Don Bosco, Cerreto d’Asti, Cocconato, Cortazzone, Montafia, Moncucco Torinese, Montechiaro d’Asti, Montemagno, Montiglio Monferrato, Passerano Marmorito, Piea, Piovà Massaia, Portacomaro, Tigliole, Tonengo, Villanova d’Asti, Villafranca d’Asti.