Sopra&Sotto il Monferrato. Studio e rappresentazione di alcune trasformazioni del paesaggio naturale e umano: colture, materie prime, infrastrutture, politiche di sviluppo.
La conoscenza e l’analisi delle caratteristiche di un territorio sono il primo passo per valorizzare ogni suo aspetto e per incentivarne lo sviluppo economico, sociale e culturale.
L’idea progettuale di “Sopra&Sotto il Monferrato” nasce dall’esperienza maturata grazie alle attività realizzate in un progetto di ricerca conclusosi nel 2019, “Un secolo di modificazioni del paesaggio e del territorio vitivinicolo del Monferrato Astigiano”. Questo, infatti, attraverso il confronto tra le immagini del fotografo Secondo Pia, di oltre un secolo fa e quelle del contemporaneo ha permesso uno studio macroeconomico del territorio vitivinicolo del Monferrato, delle sue modificazioni economiche e geomorfologiche.
Proseguendo quindi sulla linea dell’analisi e dello studio attraverso le immagini, è stata svolta la mappatura visiva del territorio del Monferrato per vedere oggi quali sono le sue colture, le sue produzioni, quali le infrastrutture ormai dimenticate.
“Sopra&Sotto il Monferrato” è un lavoro di ricerca attraverso le immagini, con la volontà di indagare la trasformazione del paesaggio e l’evoluzione della sua immagine nell’arco dell’ultimo secolo.
Per identificare le modificazioni che sono avvenute nel corso del tempo e capire qual è oggi la percezione del territorio e del paesaggio che ci circonda sono state realizzate due campagne fotografiche, denominate:
- “Sopra il Monferrato” con un focus sulle modificazioni delle colture agrarie e le tipologie di allevamento oggi presenti sul territorio;
- “Sotto Il Monferrato” che ha documentato lo stato di sfruttamento ed il relativo impatto ambientale di risorse naturali quali ad esempio l’argilla, la ghiaia e il gesso e i relativi impianti di trasformazione, alcuni dei quali, oggi, in stato di abbandono.
Enti partner del progetto: CIA Asti e Confagricoltura Asti