venerdì, Giugno 21, 2024

Sopra&Sotto il Monferrato

Sopra&Sotto il Monferrato. Studio e rappresentazione di alcune trasformazioni del paesaggio naturale e umano: colture, materie prime, infrastrutture, politiche di sviluppo.

La conoscenza e l’analisi delle caratteristiche di un territorio sono il primo passo per valorizzare ogni suo aspetto e per incentivarne lo sviluppo economico, sociale e culturale.

L’idea progettuale di “Sopra&Sotto il Monferrato” nasce dall’esperienza maturata grazie alle attività realizzate in un progetto di ricerca conclusosi nel 2019, “Un secolo di modificazioni del paesaggio e del territorio vitivinicolo del Monferrato Astigiano”. Questo, infatti, attraverso il confronto tra le immagini del fotografo Secondo Pia, di oltre un secolo fa e quelle del contemporaneo ha permesso uno studio macroeconomico del territorio vitivinicolo del Monferrato, delle sue modificazioni economiche e geomorfologiche.

Proseguendo quindi sulla linea dell’analisi e dello studio attraverso le immagini, è stata svolta la mappatura visiva del territorio del Monferrato per vedere oggi quali sono le sue colture, le sue produzioni, quali le infrastrutture ormai dimenticate.

“Sopra&Sotto il Monferrato” è un lavoro di ricerca attraverso le immagini, con la volontà di indagare la trasformazione del paesaggio e l’evoluzione della sua immagine nell’arco dell’ultimo secolo.

Per identificare le modificazioni che sono avvenute nel corso del tempo e capire qual è oggi la percezione del territorio e del paesaggio che ci circonda sono state realizzate due campagne fotografiche, denominate:

  • “Sopra il Monferrato” con un focus sulle modificazioni delle colture agrarie e le tipologie di allevamento oggi presenti sul territorio;
  • “Sotto Il Monferrato” che ha documentato lo stato di sfruttamento ed il relativo impatto ambientale di risorse naturali quali ad esempio l’argilla, la ghiaia e il gesso e i relativi impianti di trasformazione, alcuni dei quali, oggi, in stato di abbandono.

Enti partner del progetto: CIA AstiConfagricoltura Asti

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist