La Rosa di Damasco

Dal 4 luglio 2023, i Giardini dei Musei Reali hanno accolto “La Rosa di Damasco. Dalla Siria a Torino”, progetto culturale ideato e condotto dai Musei Reali con il Syria Trust for Development e la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, volto a promuovere il ruolo e l’importanza del secolare patrimonio culturale siriano nel bacino del Mediterraneo.

Mercoledì 5 luglio 2023 dalle ore 16, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, nella Sala da ballo al secondo piano di Palazzo Reale il giornalista e Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria Carlo Cerrato ha intervistato lo storico e scrittore siriano Sami Moubayed: un dialogo alla scoperta del significato della Rosa, con la speranza di un domani migliore per il popolo siriano.

La conferenza di Sami Moubayed ha introdotto e contestualizzato la storia del fiore rintracciandone le origini e la coltivazione nelle fertili terre siriane. Nel corso del tempo è diventata metafora dell’amore e il suo nome è sinonimo delle parole ‘bellezza’ e ‘femminilità’ anche nella lingua araba.

Successivamente il concerto “An Ode to the Rose” del Maestro Missak Baghboudarian.

All’evento hanno partecipato anche alcune ragazze di Prime Minister Asti, che hanno passato un pomeriggio alla scoperta della cultura siriana.