Verso la difesa europea – L’Europa e il nuovo ordine mondiale

Venerdì 15 marzo 2019, Sala Platone-Comune di Asti

Verso la difesa europea -L’Europa e il nuovo ordine mondiale

Focus: punto di partenza del dibattito la presentazione dell’ultimo libro di Domenico Moro, intitolato: Verso la difesa europea. L’Europa e il nuovo ordine mondiale e edito da Il Mulino.

L’autore è stato Direttore dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli di Ventotene e attualmente è membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi sul Federalismo di Torino, dell’Unione Europea dei federalisti e del World Federalist Movement. Durante l’incontro ha parlato delle sfide cruciali che attendono l’Europa. La prima è proprio il nuovo ordine mondiale in cui l’Europa è inserita.

In questo quadro sempre più instabile, sono state prese decisioni per la difesa europea. Non decisioni comuni – ha sottolineato Moro – ma le misure più importanti adottate dall’Unione Europe dopo il fallimento della Comunità Europea di Difesa (CED).

Il tema è stato introdotto dal Sindaco Maurizio Rasero che ha sottolineato la specificità e la particolarità di un incontro che parla di Europa da un punto di vista diverso. “Si parla sempre dell’aspetto economico dell’Europa e di cosa le manca per farci sentire davvero europei. Moro invece, tratta l’aspetto della difesa dopo il fallimento del Ced.”

Marco Goria, Presidente della Fondazione Goria, ha ricordato che nel 1989 Gianni Goria fu eletto al Parlamento Europeo con 640.000 preferenze.

“A trent’anni esatti, è giusto per la Fondazione che porta il suo nome, si faccia promotrice dell’approfondimento dei temi europei che fanno parte della nostra identità e della nostra mission.”

Il punto cruciale è la difficoltà di costruire un’unica forza armata europea dall’oggi al domani, poiché l’Unione è formata da 27 Stati storicamente consolidati. Moro ha sostenuto che si potrebbe prendere ispirazione dall’esperienza americana della dual army.

 

Relatori: Domenico Moro, Maurizio Rasero, sindaco di Asti, Davide Arri del Movimento Federalista di Asti, Marco Goria, Presidente della fondazione Giovanni Goria.