Istituzionale

La Fondazione Giovanni Goria si è costituita il 10 maggio 2004, data vicina al 10° anniversario della morte dell’On. Goria, dopo l’attività durata quasi dieci anni dell’Associazione per la Costituzione della Fondazione Giovanni Goria.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, neppure indiretto, si propone di perseguire esclusivamente finalità di pubblica utilità nei settori dello studio, della ricerca e della formazione con particolare riguardo alla figura di Giovanni Goria, parlamentare italiano ed europeo, Ministro e Presidente del Consiglio dei Ministri, promuovendo studi, ricerche, dibattiti e iniziative sulle tematiche dello sviluppo della società italiana del Novecento con particolare attenzione ai temi della modernizzazione delle istituzioni statali, del sistema bancario e della realizzazione dell’Unione Europea.

La Fondazione dispone, nella sede del Polo Universitario di Asti, di una biblioteca specializzata in testi economici e sociologici che consta di circa diecimila volumi, ha creato inoltre un archivio affiancando all’originario Fondo Goria continue e preziose acquisizioni e annovera documenti giudicati di elevato interesse storico dalla Sovrintendenza per i beni culturali.

Dal 2009 la Fondazione Goria è partner della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nel progetto “Master dei Talenti della Società Civile”, finalizzato all’assegnazione di borse di ricerca ai giovani laureati talentuosi di Piemonte e Valle d’Aosta afferenti agli ambiti: Ambiente e Paesaggio, Scienze dell’antichità Scienze Filologiche, Scienze Giuridiche, Scienze Letterarie e dello Spettacolo, Scienze Storiche e Filosofiche, Scienze Pedagogiche e Psicologiche, Scienze Politiche e Sociologiche.

In questi anni sono quindi oltre 650 i ricercatori che hanno svolto attività di ricerca scientifica finanziata dal Bando Talenti della Società Civile. Alcuni di essi hanno terminato la loro attività di ricerca, spesso in modo brillante offrendo il proprio contributo alla Società Civile, a riprova del talento che li contraddistingue.