Domenica 1° ottobre è stato organizzato il test event del progetto “Via del Romanico. Missione ‘carsica’ in Monferrato”, risultato tra i vincitori del bando “Territori in luce” della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’evento si è tenuto tra le colline di Portacomaro e Calliano Monferrato, alla scoperta delle chiese romaniche, dei gusti e dei suoni del Monferrato. L’itinerario è stato percorso in E-Bike e i partecipanti sono stati accompagnati da due guide cicloturistiche della Regione Piemonte.
Tra le tappe, l’azienda Agricola Fratelli Durando, dove Alessandro Durando, titolare dell’azienda, ha raccontato la storia e l’impegno della propria attività, evidenziando l’importanza della collaborazione tra gli operatori del territorio per avviare un processo di sviluppo locale.
Durante l’evento i partecipanti, tra cui diversi tour operator internazionali, hanno assaggiato i prodotti dell’Azienda Agricola Durando nell’anfiteatro naturale dell’Azienda Agricola Castello del Poggio, dove è stata proposta anche una degustazione di vini.