Mercoledì 15 marzo 2023, Polo Universitario Rita Levi Montalcini – Piazzale Fabrizio de Andrè, Asti
Nell’ambito della formazione dedicata agli insegnati e aperta alla cittadinanza “Donna, Vita, Libertà. Donne contro i sistemi patriarcali” sono stati organizzati tre incontri, il 22 febbraio, il 1 marzo e il 15 marzo 2023, dalle 15 alle 18 presso il Polo universitario UNI-Astiss di Asti, in piazzale Fabrizio de Andrè, ad Asti.
L’ultimo dei tre appuntamenti, dal titolo “Donne contro il sistema patriarcale mafioso” è stato organizzato dal Coordinamento provinciale di Libera Asti con Acli e Israt, in collaborazione con Fondazione Giovanni Goria, Welcoming Asti e Amnesty International.
Hanno aperto l’incontro due studentesse della prima edizione della scuola di politica per giovani donne “Prime Minister” di Asti, raccontando la loro esperienza durante il percorso, in cui si sono affrontati, tra gli altri, i temi dell’anticorruzione e della lotta alla mafia.
Durante l’incontro è stata raccontata la ribellione di Lea Garofalo, vittima di ‘ndrangheta a Milano nel 2009. Si è parlato della crescente pervasività delle mafie nel Nord Italia e di “Liberi di scegliere”: un programma che tutela minori e donne che si allontanano dalle mafie.