lunedì, Luglio 22, 2024

Fondo Aldo Viglione

Aldo Viglione nacque a Morozzo, in Provincia di Cuneo, nel 1923. Giovanissimo partecipò alla Resistenza in Valle Pesio e divenne partigiano. Nell’immediato dopoguerra, laureatosi in Legge, iniziò la professione di avvocato, affiancandola all’attività politica. Eletto consigliere comunale di Boves e consigliere provinciale di Cuneo per il Psi, Viglione – con l’istituzione delle Regioni nel 1970 – fu eletto consigliere socialista della Regione Piemonte e nel 1973 assunse la presidenza dell’Assemblea regionale. Nella seconda (1975-1980) e nella terza legislatura (dal 1983 al 1985) fu eletto Presidente della Giunta regionale; nel 1985 fu di nuovo eletto Presidente del Consiglio regionale, restando in carica fino al giorno della sua scomparsa nel 1988.

L’archivio Aldo Viglione – donato alla Fondazione Goria nel 2007 dalla moglie Wilma – conservata documentazione eterogenea che testimonia alcuni momenti della vita di Viglione e il suo impegno politico in qualità di Consigliere e Presidente della Regione Piemonte.
Il fondo consta di 12 unità archivistiche: album contenenti fotografie e ritagli stampa; periodici pubblicati dalla Regione Piemonte; documentazione varia relativa alla scomparsa di Viglione (lettere di cordoglio, rassegna stampa, fasce funerarie).

Orari

La consultazione dei documenti, conservati presso l’Archivio di Stato di Asti, avviene nei giorni di apertura dell’archivio, previo appuntamento:

Lunedì, mercoledì, venerdi’: 08,30 – 14,30
Martedì e giovedì: 08,30 – 17,00.

per informazioni:
archivi@fondazionegoria.it

Archivi online

La Fondazione Giovanni Goria, che ha aderito al progetto del Senato della Repubblica “Archivi on line”, ha pubblicato sul sito dedicato al progetto l’inventario del Fondo ‘Giovanni Goria’, rendendo disponibili alla consultazione anche i documenti, riprodotti in formato digitale, delle serie “Attività politica”, “Pensiero politico”, “Fotografie”, “Audiovisivi” e “Varie”.

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist