martedì, Luglio 16, 2024

Fondo Italo Lagorio

Fondo Italo Lagorio, nuova acquisizione complementare al fondo Direzione provinciale del Partito liberale di Asti, anni ’60 – inizio anni 2000

Il fondo testimonia l’impegno politico di Italo Lagorio (1918-2007), esponente del Partito liberale italiano di Asti di cui fu vicesegretario, sindaco di Valfenera per due mandati durante gli anni ’80, aderente al Movimento federalista europeo. Per quanto si tratti di un fondo autonomo, dal punto di vista del contenuto la documentazione completa e integra in parte l’archivio della Direzione provinciale del Partito liberale di Asti, già conservato dalla Fondazione Goria.

Il fondo conserva corrispondenza, periodici, dattiloscritti, verbali di riunioni, documentazione relativa a congressi e incontri. Da segnalare il nucleo relativo al Movimento federalista europeo, che conserva documentazione relativa a convegni e incontri e a all’AICCE (Associazione italiana Consiglio comuni d’Europa); i fascicoli rubricati con la titolazione “Corrispondenza politica” (1963-2000) che comprendono scambi epistolari con dirigenti nazionali del PLI; la documentazione relativa alla corrente “Rinnovamento” (1971-1976); le raccolte di periodici come «L’Opinione», settimanale ufficiale del Partito Liberale Italiano (1983-1992) e il settimanale di Asti «Il Cittadino» (1963-1971).

Orari

La consultazione dei documenti, conservati presso l’Archivio di Stato di Asti, avviene nei giorni di apertura dell’archivio, previo appuntamento:

Lunedì, mercoledì, venerdi’: 08,30 – 14,30
Martedì e giovedì: 08,30 – 17,00.

per informazioni:
archivi@fondazionegoria.it

Archivi online

La Fondazione Giovanni Goria, che ha aderito al progetto del Senato della Repubblica “Archivi on line”, ha pubblicato sul sito dedicato al progetto l’inventario del Fondo ‘Giovanni Goria’, rendendo disponibili alla consultazione anche i documenti, riprodotti in formato digitale, delle serie “Attività politica”, “Pensiero politico”, “Fotografie”, “Audiovisivi” e “Varie”.