Fondo Piero Baino

Piero Baino iniziò la sua attività politica accanto a Giovanni Goria nel 1980.
Fu inoltre tra i fondatori di due centri culturali astigiani vicini alla linea politica di Goria: il Circolo culturale “Asti ’80” e il Centro astigiano di studi e documentazione “Giovanni Marcora”. Contemporaneamente Baino svolse le funzioni di segretario politico a livello locale dell’onorevole, poi ministro, Giovanni Goria, in particolare occupandosi dell’organizzazione dei comitati di sostegno alle sue campagne elettorali.

Il fondo Piero Baino – donato dallo stesso Baino alla Fondazione Goria nel 2006 – ha una consistenza di 33 fascicoli e copre un arco cronologico compreso tra il 1984 e il 1996.
Le carte ricostruiscono l’attività amministrativa del Circolo culturale “Asti ’80” e del Centro “Giovanni Marcora”, oltre ad alcuni momenti dell’attività di Baino, in qualità di segretario politico di Giovanni Goria.

Il complesso documentario è articolato in tre subfondi, relativi rispettivamente al Circolo culturale “Asti ’80”, al Centro studi “Giovanni Marcora” e alla Segreteria politica di Giovanni Goria. Solo le carte del secondo hanno consentito un’ulteriore strutturazione: sono state suddivise in quattro serie, corrispondenti a “Atti costitutivi”, “Atti dei soci”, “Personale”, “Patrimonio, contabilità e tasse”.

Orari

La consultazione dei documenti, conservati presso l’Archivio di Stato di Asti, avviene nei giorni di apertura dell’archivio, previo appuntamento:

Lunedì, mercoledì, venerdi’: 08,30 – 14,30
Martedì e giovedì: 08,30 – 17,00.

per informazioni:
archivi@fondazionegoria.it

Archivi online

La Fondazione Giovanni Goria, che ha aderito al progetto del Senato della Repubblica “Archivi on line”, ha pubblicato sul sito dedicato al progetto l’inventario del Fondo ‘Giovanni Goria’, rendendo disponibili alla consultazione anche i documenti, riprodotti in formato digitale, delle serie “Attività politica”, “Pensiero politico”, “Fotografie”, “Audiovisivi” e “Varie”.