sabato, Luglio 27, 2024

Fondo Partito Liberale di Asti

Il fondo Comitato provinciale del Partito Liberale di Asti è stato conferito in deposito alla Fondazione Goria nel 2009 dall’avvocato Luigi Florio, già sindaco di Asti ed ex esponente del Partito liberale. Ha una consistenza di un metro lineare e ricopre un arco temporale compreso tra il 1945 e il 1989.
La documentazione, piuttosto frammentaria, riflette alcuni momenti della vita del partito: vi sono conservati infatti i verbali del Direttivo provinciale, dei Probiviri e del Direttivo comunale del partito (anni 1963-1983); alcuni registri contenenti relazioni di attività (anni 1961-1962); carte e fotografie relative ai congressi provinciali e nazionali del Partito liberale (1962-1974).

Rari, ma di notevole interesse sono i documenti di propaganda e riflessione politica della Segretaria provinciale, che si riferiscono ai primi anni del secondo dopoguerra (1945-1953); così come la corrispondenza, seppur lacunosa, che ricopre un arco temporale compreso tra il 1956 e il 1984, e le attività del circolo culturale “L’Approdo” (1965-1966).

Da segnalare infine la presenza dei registri dei tesseramenti (anni 1948-1974). Il fondo è articolato in 7 serie: “Verbali del Direttivo provinciale, dei Probiviri e del Direttivo comunale di Asti”; “Segreteria provinciale”; “Segreteria amministrativa”; “Segreteria organizzativa”; “Congressi”; “Elezioni e referendum”; “Movimento giovanile”.

Orari

La consultazione dei documenti, conservati presso l’Archivio di Stato di Asti, avviene nei giorni di apertura dell’archivio, previo appuntamento:

Lunedì, mercoledì, venerdi’: 08,30 – 14,30
Martedì e giovedì: 08,30 – 17,00.

per informazioni:
archivi@fondazionegoria.it

Archivi online

La Fondazione Giovanni Goria, che ha aderito al progetto del Senato della Repubblica “Archivi on line”, ha pubblicato sul sito dedicato al progetto l’inventario del Fondo ‘Giovanni Goria’, rendendo disponibili alla consultazione anche i documenti, riprodotti in formato digitale, delle serie “Attività politica”, “Pensiero politico”, “Fotografie”, “Audiovisivi” e “Varie”.